vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Interrogazione dell'onorevole Melilla sulla Golden Lady

Più informazioni su

GISSI. Interrogazione a risposta in Aula sulla Golden Lady di Gissi dell’onorevole Melilla (Sel): “Per sapere – premesso che  A distanza di svariati mesi e di tante promesse, per i 350 ex dipendenti della Golden Lady di Gissi non è stata trovata alcuna forma di rioccupazione. La riconversione bis è fallita e la mobilità ormai è scaduta. Duecentocinquanta operai non hanno più alcun reddito.
In una nota i sindacati hanno lanciato un accorato appello al ministero per dare risposte a più trecento famiglie a non sprofondare in un drammatico limbo. Le organizzazioni sindacali, unitamente a tutte le lavoratrici e ai lavoratori, chiedono la riconvocazione urgente di tutte le parti, compresa la Golden Lady, per avere finalmente notizie sulla vertenza e sulla riconversione.
Nell’ultimo incontro ministeriale, si era convenuto di portare avanti la discussione in sede regionale, per verificare possibili soluzioni. A questo si era aggiunta la disponibilità della Regione, anche e soprattutto attraverso gli strumenti disponibili sia in termini normativi che economici. Però, dopo diversi incontri nel corso dei quali sono state riferite ai sindacati possibili soluzioni, da diversi mesi i lavoratori e i sindacati non hanno ricevuto più alcuna notizia circa il futuro occupazionale.
Ormai molti lavoratori coinvolti (100 già da un anno), sono usciti dal percorso di mobilità e sono in drammatiche condizioni economiche.
Inoltre l’impatto negativo sull’occupazione di un territorio come quello della Val Sinello, già provato da tantissime altre situazioni di crisi è grave.
se non ritenga doveroso promuovere con urgenza un nuovo tavolo ministeriale con le parti sociali e gli enti locali per cercare soluzioni produttive e occupazionali e scongiurare questo dramma occupazionale
Gianni Melilla”. redazione@vastoweb.com

Più informazioni su