vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Maria Amato (Pd): "Sono per le vaccinazioni"

Più informazioni su

VASTO. L’onorevole Maria Amato (Pd) interviene in merito al tanto discusso tema dei vaccini. “Forse -dice Maria Amato- il divieto alla scuola è un po’ forte e può essere una spinta alla disobbedienza, in commissione discutevamo del consenso informato e del riportare ai pediatri e ai centri per le vaccinazioni i tempi e i modi per la informazione e per il consenso.
Questa dei vaccini come molte cose in sanità passa più che per le sanzioni e le minacce normative per un rapporto fiduciale che si e’ rotto da un pezzo, si e’ rotto con la contabilizzazione estrema della sanità. Il consenso informato vuole preparazione e tempo, entrambe vanno riconosciute come fondamentali e trovate ed investite le risorse per renderle possibili.
Magari anche concorrere con fondi specifici per la comunicazione sanitaria a sostenere i percorsi di formazione dei giornalisti, di concerto con gli Ordini forse potrebbe aiutare una informazione più equilibrata e meno “di emergenza”.
Cambia la composizione sociale, aumenta l’antibioticoresistenza, la malnutrizione ci comincia a riguardare da vicino, gli immunodepressi da trattamenti farmacologici aumentano, in questo contesto il rischio malattie infettive puoò aumentare. Nel mio intervento in Commissione XII ho chiesto di non impoverire ulteriormente la rete delle Malattie Infettive e di continuare a prevedere questa specialistica anche negli ospedali di base.
redazione@vastoweb.com

Più informazioni su