vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Voglia di vintage in città: in crescita il numero di negozi "vendo e compro"

Più informazioni su

VASTO. Nella nostra epoca consumistica dell’usa e getta, qualcosa sta cambiando.  La necessità di ridurre le spese, in tempo di crisi, e lo sviluppo di una nuova cultura ecologica sta dando vita al dilagare del fenomeno del mercatino dell’usato. Vasto è stata influenzata dal diffondersi di questa nuova cultura, che colpisce qualsiasi ceto sociale, indipendentemente dall’età e dal sesso. 
Su Facebook sono attivi due gruppi “ Te lo regaliamo se lo vieni a prendere” e “Vendo compro scambio”; mentre in città alcuni imprenditori hanno incoraggiato la richiesta di scambio, aprendo tre attività commerciali. 
Le modalità di vendita e acquisto sono semplici. Se si è interessati ad acquistare, dopo aver visionato l’oggetto, si paga in contanti il corrispettivo  fissato. In caso di vendita invece, il commerciante detrae una percentuale fissa dall’articolo venduto e dopo un minimo di 30 giorni, consegna al cliente il guadagno netto della transazione.
La ricerca dell’oggetto vintage o la necessità del risparmio, spingono molti consumatori ad acquistare prodotti usati.  Ma non solo: una nuova consapevolezza legata a uno stile di vita eco-compatibile, spinge i consumatori a non trasformare oggetti utili e in buone condizioni in rifiuti, ma dare loro una nuova collocazione, scambiando o vendendo gli articoli a chi è interessato.
paoladadamo@vastoweb.com

Più informazioni su