vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Valorizzazione del centro storico, ipotesi di conservazione

Più informazioni su

SAN SALVO. Oggi alle ore 17.30 presso la casa della Cultura – Porta della Terra, sarà presentata al pubblico la relazione tecnica: “Identità, valorizzazione e recupero del Centro storico di San Salvo; caratteristiche tipologiche del tessuto urbano nella città murata e nel quartiere Garibaldi/Savoia; ipotesi di conservazione”. Parteciperà Domenico Patassini, già preside della Facoltà di Pianificazione urbana all’Università IUAV di Venezia.
E’ un’iniziativa sostenuta dagli assessorati alla Cultura e ai Lavori Pubblici, e affidata agli architetti Davide Longhi, dell’Università di Ferrara, e Denis Bordignon, del’Urban Center di Bassano. La relazione costituisce un momento di approfondimento dell’evoluzione urbana e delle tipologie architettoniche dell’abitato storico cittadino, con delle indicazioni sugli interventi possibili circa una sua riqualificazione e valorizzazione. In dettaglio, oltre al profilo storico dei quartieri più antichi, risultano indagati gli spazi pubblici, gli elementi di valore architettonico, le buone pratiche di recupero già attivate e le linee guida di intervento sugli edifici.
La relazione colma pertanto una grave lacuna in termini di analisi della città storica, in quanto il Piano di recupero centro storico (Prcs) del 2000/2001 (ancora in vigore) ne è sostanzialmente privo. Alcuni dei deludenti risultati del Prcs del 2001 si devono infatti proprio agli schematismi e alle semplificazioni con cui ci si è accostati ad un tematica così complessa e così sensibile, in tempi di grandi, epocali trasformazioni economiche, sociali e culturali.
L’intenzione dell’Amministrazione comunale del sindaco Tiziana Magnacca è «ora di creare e sviluppare una nuova sensibilità ai valori e alle problematiche del Centro storico di San Salvo e di farlo sia con l’apporto di tecnici qualificati sia con quello delle persone che vivono il e nel centro città». L’incontro è curato dagli assessori ai Lavori Pubblici Giancarlo Lippis e alla Cultura Giovanni Artese. La cittadinanza è invitata a partecipare.
redazione@vastoweb.com

Più informazioni su