vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Cambia l'offerta posti letto: in 15 anni aperti 50 B&B

Più informazioni su

VASTO. Si registra un notevole sviluppo della ricettività extralberghiera a carattere familiare al fine di promuovere il turismo e migliorare l’utilizzazione del patrimonio immobiliare. Un servizio offerto da coloro i quali intendono offrire ospitalità saltuaria o per ricorrenti periodi stagionali, utilizzando parte dell’abitazione nella quale dimorano o di cui abbiano la disponibilità, fornendo alloggio e prima colazione. 
Il B&B è il termine che viene dato a questo tipo di ricettività. Le prime vere e proprie strutture denominate Bed & Breakfast, hanno origine negli anni 20′, quando le famiglie hanno pensato di sfruttare le stanze lasciate libere dai figli, i quali erano andati a cercare lavoro altrove. Dal Regno Unito e dall’Irlanda deriva non solo il nome, ma anche il consolidamento di una formula che si è poi affermata a livello internazionale. 
“A Vasto dal 2001, l’anno della legge ”Riforma della legislazione nazionale del turismo” –ha dichiarato l’avvocato Luca Mastrangelo responsabile del settore Commercio e attività produttive del Comune- ad oggi i B&B sono diventati cinquanta. Dieci invece sono quelli che hanno chiuso in questi anni.  
Per aprire un B&B la procedura non è complicata. Non è necessario essere titolari di partita Iva o iscritti alla Camera di Commercio.  Dal 2011 le pratiche vengono gestite dallo sportello unico per le attività produttive del Trigno Sinello per la Dichiarazione di Inizio Attività. La SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), è la nuova procedura che sostituisce la DIA (Denuncia di Inizio Attività). 
Di norma viene richiesto anche che il titolare del B&B abbia la residenza (o il domicilio durante il periodo di apertura del B&B) presso la struttura. Nel servizio di B&B, la prima colazione è sempre compresa. Il costo della stanza è determinato dal gestore e si parte da un minimo di 30 euro”. 
paoladadamo@vastoweb.com

Più informazioni su