vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Inaugurazione “piccola biblioteca per l’infanzia” a Cupello

Più informazioni su

CUPELLO. E’ stata inaugurata oggi presso la scuola dell’infanzia di Cupello dell’Istituto Comprensivo di Monteodorisio alla presenza del Dirigente Scolastico Concetta Delle Donne e dei genitori degli alunni frequentanti il plesso la “Piccola biblioteca per l’infanzia”. 
L’iniziativa nasce dall’adesione al progetto nazionale “Nati Per Leggere” i cui obiettivi principali sono quelli di diffondere il piacere per la lettura fine a se stessa ed instaurare un legame affettivo-relazionale tra adulto/lettore e bambino/uditore. 
Il progetto prevede la diffusione capillare di piccole biblioteche nelle scuole e nelle sale pediatriche ove i bambini possano sperimentare i primi approcci con i libri in un setting creato appositamente per loro. Al progetto ha risposto positivamente il gruppo di lettori volontari istituito per il corrente anno scolastico dal Centro Servizi Culturali di San Salvo che offrono servizio di lettura a bassa voce e animata presso scuole e biblioteche nella figura di Carmelita Tieri che per l’occasione insieme alla Dirigente Concetta Delle Donne hanno allietato tutti gli alunni della scuola suddivisi per fasce di età in letture di vario genere. 
Il prossimo obiettivo che le docenti si sono proposte è l’attivazione dei “Libri in prestito” e la realizzazione della “Tessera dello Scolaro” che permetterà ai piccoli di vivere l’esperienza del noleggio/responsabilità dei libri presi in prestito presso la loro piccola biblioteca. 
redazione@vastoweb.com

Più informazioni su