vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Reading musicale "Permettete mi riprendo la mia vita" questa sera al teatro Rossetti

Più informazioni su

VASTO. In occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” proclamata dal’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con risoluzione del 17 dicembre 1999, il Centro antiviolenza DonnAttiva di Vasto ha organizzato per questa sera alle 21.00, presso il Teatro “Rossetti”, un reading musicale. 
Domenico Galasso sarà la voce narrante per “Il ritorno di Euridice” di Gesualdo Bufalino.  Orfeo ed Euridice. Un mito affascinante, misterioso, Euridice una bellissima fanciulla muore. Il marito Orfeo decise di scendere agli Inferi per salvare la sua amata. Con l’inizio della sua discesa iniziarono anche i dubbi.
 A seguire “Permettete? mi riprendo la mia vita” voce narrante Raffaella Zaccagna, operatrice del centro antiviolenza Donnattiva e autrice del brano. Il racconto ispirato dall’esperienza di una utente. Nel racconto viene ripercorso l’iter personale di questa donna: l’incontro con un uomo, la nascita della storia d’amore che si è poi trasformata in altro e il distacco da un legame malato e violento. La protagonista senza non poca fatica è riuscita a venirne fuori e a ritrovare se stessa . Il messaggio di questa esperienza è l’impegno alla ricostruzione della propria vita. Un obiettivo che possono raggiungere tutte se c’è la volontà, anche quelle donne che non hanno abbastanza forza, ma possono essere stimolate a reagire.
Infine chiusura con “Pulse of Image” video mapping a cura di Maria De Liberato insegnante e coreografa del Centro Danza ETOILE di Vasto, Cupello e Petacciato. Il videomapping” è una tecnologia molto avanzata basata sulla proiezione di immagini su superfici tridimensionali, utilizzata solo su piani di proiezione fermi, quali facciate di chiese o monumenti. Qui sta la grande innovazione del progetto portato avanti da Maria De Liberato , Vladi Moraru e Riccardo De Fanis : un misto tra videoproiezione e danza. Disegni coloratissimi, immagini in movimento proiettate su corpi danzanti, coreografie studiate per una sinergia totale tra immagini, musica e danza.  Interverranno inoltre i musicisti: Attilio Perfetti, Pierluigi Turchi, Patrizia Rosica.  Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
redazione@vastoweb.com

Più informazioni su