vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Burrasca, pioggia e nevicate, disagi nelle zone interne e sulla A24 e A25

Più informazioni su

VASTO. Neve e disagi nell’Alto Vastese con le prime nevicate. Mezzi sgombraneve passati con ritardo e proteste veementi dei pendolari e dei cittadini di Castiglione Messer Marino e Montazzoli. Non vanno meglio le cose nelle località costiere per i disagi con allagamenti dovuti alle forti piogge come in alcuni condomini e zone di Vasto marina e nel pescarese. 
L’allerta proseguirà per almeno altre 24 ore. Previste forti piogge nelle prossime ore a causa di una profonda circolazione ciclonica che si avvicinerà alle regioni centro-meridionali. Tanta acqua sulle coste e colline limitrofe, specie in serata e notte di venerdì, mentra in montagna cadrà abbondante la neve. Accumuli di neve consistenti attesi anche superiori a 80-100 centimetri in alta quota su Maiella e Matese e più di mezzo metro a partire dai 1000 metri.  Particolarmente colpite saranno le province di Pescara, Chieti, L’Aquila e Campobasso. L’Abruzzo sarà interessato anche da mareggiate su tutto il litorale e forti raffiche di vento che potrebbero arrivare fino a 90 km orari (burrasca forte) o meno forti lungo la costa. 
Prestare particolare attenzione per chi dovesse viaggiare sulla A24 ed A25, precisamente si segnalano i tratti tra bivio di Torano e Colledara sulla A24 e fra Avezzano e Pescina sulla A25. Strada dei Parchi consiglia i viaggiatori di mettersi in viaggio sulle autostrade A24 ed A25 dopo essersi informati sulle effettive situazioni meteorologiche in corso e sulle reali condizioni della circolazione in autostrada. Inoltre, si raccomanda prudenza ai conducenti e si invitano i viaggiatori ad adottare particolari misure precauzionali: partire con piccoli generi di conforto a bordo in particolare se si viaggia con bambini; non ingombrare la corsia di emergenza e favorire il passaggio dei mezzi operativi e di soccorso; adeguare lo stile di guida alle condizioni della strada e mantenere opportune distanze di sicurezza dai mezzi che precedono; porre la massima attenzione ai messaggi dei cartelli a messaggio variabile.
tizianasmargiassi@vastoweb.com

Più informazioni su