vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Rotary club: progetto di alfabetizzazione per le donne immigrate

Più informazioni su

VASTO. Con il Patrocinio del Comune di Vasto, con la collaborazione dei Servizi Sociali, la cui responsabile è la dott.ssa Caterina Barbato, e d’intesa con l’assessore dott.ssa Anna Suriani, è iniziato Mercoledì 20 gennaio 2015, il Corso di Lingua Italiana, organizzato dal Rotary Club di Vasto nell’ambito del Progetto “Alfabetizzazione ed Integrazione Sociale”.
Il Progetto, fortemente voluto dall’attuale presidente Antonella Marrollo e dal suo Direttivo, è rivolto alle donne casalinghe, immigrate di prima generazione, che esprimono difficoltà nella conoscenza della lingua italiana e della cultura autoctona e che per motivi familiari ed etnico-sociali risultano vivere esperienze difficilmente conciliabili con la vita sociale.
L’obiettivo del Progetto è quello di accrescere la conoscenza della lingua italiana, ridurre il fenomeno della discriminazione nell’accesso ai servizi sociali e migliorare le condizioni di vita sociale ed economica. Tutto questo in linea con quelle che sono le finalità precipue del Rotary International, che è un’organizzazione fattivamente e quotidianamente impegnata per migliorare la collettività locale e mondiale e le sue condizioni di vita.
Il corso, che prevede lezioni frontali in aula per un totale di 20 ore per l’acquisizione dell’ABC della lingua italiana, è tenuto dal prof. Luigi Alfiero Medea, docente per anni al Liceo Scientifico “Mattioli” di Vasto, attuale membro del Direttivo e addetto stampa del Rotary club, e Presidente del Premio Nazionale Histonium di Poesia e Narrativa.
Le lezioni (di due ore ciascuna) si svolgono il Mercoledì e il Venerdì, dalle ore 15,00 alle ore 17,00, presso i locali della sede dei Servizi Sociali di Via A. De Gasperi (zona 167).
redazione@vastoweb.com

Più informazioni su