vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

La pratica devozionale dei 12 sabati all'Incoronata

Più informazioni su

VASTO. Nel pomeriggio di oggi, sabato 23 gennaio, inizierà la pratica spirituale dei sabati in onore della Madonna Incoronata. Per tale devozione mariana, da anni, molti vastesi affluiscono al Santuario.
Il Parroco don Eugenio Di Giamberardino in una breve intervista ha spiegato il senso autentico di questa pratica devozionale: “In un libro di preghiere conservato nella Biblioteca del Convento dell’Incoronata si precisa che la devozione dei 12 sabati consi­ste nel proposito di comunicarsi e di fare particolari pre­ghiere per dodici sabati consecutivi, in memoria delle dodici stelle con cui  la Vergine Maria apparve all’autore dell’Apocalisse, con l’intenzione di onorare la Madonna Incoronata, prepararsi spiritualmente alla sua festa e otte­nere per sua intercessione delle grazie particolari”.
Don Eugenio ha aggiunto: “I sabati in onore della Madonna si praticano normalmente nel santuario dell’Incoronata, ma in caso di necessità pos­sono essere praticati anche nella propria casa. Per adempiere la devozione dei 12 sabati, ol­tre alla parte­cipazione alla santa messa con la confessione e comunione, si richiede la recita almeno della terza parte del Rosario e della preghiera delle dodici stelle. È necessario, infine, che i sabati non siano inter­rotti. La devozione dei 12 sabati risulta particolarmente gradita alla Madonna e da essa i devoti ricavano grande profitto spirituale e note­voli grazie”.
Quando è iniziata tale devozione a Vasto? A questa domanda, Padre Eugenio ha così risposto: “Probabilmente alla fine del se­colo scorso e da allora non è stata mai interrotta. La devozione dei sabati si svolge nei mesi che precedono la festa della Madonna Incoronata, che, com’é noto, ogni anno si celebra l’ul­tima domenica di Aprile, e quest’anno cade nei giorni 23 e 24 di aprile”.
Tenendo conto dei numerosi vastesi che hanno espresso il deside­rio di parteci­pare ai sabati della Madonna Incoronata, per essi anche quest’anno, ogni sa­bato è disponibile un pullman della ditta Di Fonzo, con partenza dal Municipio di Vasto, alle ore 15,00.
LUIGI MEDEA

Più informazioni su