vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Completamento consolidamento tra Piazza Marconi e Loggia Amblingh

Più informazioni su

VASTO. L’ amministrazione comunale intende completare l’intervento di consolidamento e mitigazione del rischio idrogeologico nella zona del versante orientale compresa tra Piazza Marconi e Loggia Amblingh. In considerazione delle caratteristiche geomorfologiche e idrogeologiche del sito, nonché della vicinanza al centro abitato, si ritiene di assoluta necessità un intervento di completamento del consolidamento della zona, già interessata da interventi negli anni passati.
Con Deliberazione della Giunta Comunale n. 279 del 12/10/2011 era stato approvato il progetto preliminare dell’importo complessivo di un milione di euro  redatto dall’Ufficio Tecnico Lavori Pubblici. Nel dicembre 2013 si è verificato sul versante in prossimità di piazza Marconi un evento franoso che ha coinvolto la balconata e la sede stradale di via Tre Segni nonché un tratto del versante già interessato dal progetto. 
Per la  messa in sicurezza dell’area in cui si era verificato l’evento franoso, l’Ufficio Commissariale ha stabilito di stralciare integralmente l’intervento relativo alla Loggia Amblingh e ridimensionare l’area di intervento sul versante in prossimità di piazza Marconi. 
Considerata la necessità di dover realizzare il consolidamento della balconata sulla Loggia Amblingh nonché completare l’intervento sul versante di Piazza Marconi, in quanto ritenuto prioritario ed urgente al fine della riduzione del rischio idrogeologico, per quanto concerne il finanziamento dell’opera di completamento, si intende richiedere agli Enti sovraordinati uno specifico stanziamento. Pertanto l’Ingegnere Saverio Coltellacci Manfredi di Roma ha inoltrato al Comune di Vasto il progetto definitivo riferito alla sola parte dell’intervento non ancora realizzata. 
Il Progetto Definitivo “Completamento consolidamento del costone orientale zona Piazza Marconi – Loggia Amblingh” datato gennaio 2016 è dell’importo complessivo di euro 800.000,00 di cui 558.822,72 per lavori ed oneri della sicurezza ed  241.177,28 euro  per somme a disposizione dell’amministrazione. La giunta comunale ha pertanto approvato il progetto ed ha nominato responsabile del procedimento l’Ingegnere Luca Giammichele. L’opera già inserita nel Programma Triennale delle OO.PP. 2016 – 2018 sarà inserita nell’elenco annuale 2016 e nel Bilancio Comunale 2016 – 2018.
paoladadamo@vastoweb.com

Più informazioni su