vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Carnevale in maschere di gunoi art

Più informazioni su

VASTO. Legambiente, in collaborazione con l’associazione RigenerArt, il CEA Centro APE D’Abruzzo e il Biotopo di San Salvo Marina, hanno realizzato un laboratorio di riciclo creativo sul carnevale.

Molte le scuole coinvolte: le prime classi medie di Gissi e la scuola dell’infanzia Sant’Antonio di San Salvo hanno realizzato il laboratorio presso l’aula didattica del Biotopo costiero di San Salvo Marina, l’infanzia Via Verdi e la primaria di Cupello presso il loro Istituto.

Gli alunni hanno avuto la possibilità di cimentarsi con le tecniche del riciclo e riutilizzo dei materiali, svolgendo una attività diretta e sviluppando una manualità spesso dimenticata. L’attività di educazione ambientale, inoltre,  ha permesso loro di avvicinarsi a tematiche centrali della corretta gestione del ciclo dei rifiuti, ovvero l’azione di riduzione, riciclo e recupero della materia.

“Nel laboratorio è stata utilizzata una tecnica originale, quella della stiratura di buste di plastica” -afferma Antonella D’Alberto dell’associazione RigenerArt – “così da realizzare maschere particolari e uniche, decorate a seconda della fantasia ed estrosità dei ragazzi, utilizzando rifiuti portati da casa”. “E’ questo un modo immediato per avvicinare i più giovani a corretti stili di vita che sono alla base di un modello di sviluppo sostenibile che superi il tema del consumismo e colga  l’importanza del riuso e del riciclo – aggiunge Fausta Nucciarone, resp. Scuola e Formazione Legambiente Abruzzo. “Inoltre la possibilità di svolgere il laboratorio anche presso l’aula didattica del Biotopo ha permesso ad alcuni di loro di vedere per la prima volta il mare e trascorrere una mattinata in una riserva naturale”.

 redazione@vastoweb.com

 

 

Più informazioni su