vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

L’arte dell’uncinetto diventa materia di insegnamento

Più informazioni su

VASTO. L’Associazione “Amici degli Anziani” nell’ambito del programma delle attività 2015-2016 ha inoltrato alle Scuole del Comprensorio Gabriele Rossetti  un progetto che prevede l’insegnamento dell’Arte dell’Uncinetto che, come evidenzia la Presidente del sodalizio Angelina Poli Molino, vede protagoniste le nonne quali testimoni delle tradizioni e del folklore locale.

Il progetto è stato  accolto con entusiasmo dalla Dirigenza e dal Corpo Docente  poiché ben si inserisce  nelle attività tecniche di laboratorio che prevedono anche ricamo, chiacchierino, uncinetto, maglia e lavori di cucito e piccola sartoria.

La Prof.ssa Maria Pia Di Carlo, Dirigente dell’Istituto Comprensivo Gabriele Rossetti commenta che “la proposta dell’Associazione “Amici degli Anziani” sviluppa nei nostri allievi creatività, inventiva, cooperazione e competenza  relazionali di grande pregio poiché porgono in relazione più generazioni, i giovani con gli anziani ed in particolare con la figura dei nonni oggi risorsa preziosa per la famiglia,e per l’educazione dei giovani all’affettività, alle relazioni sociali e all’integrazione.”

Un’esperienza da ripetere in quanto non solo altamente formativa, ma di alto spessore relazionale. 

redazione@vastoweb.com

Più informazioni su