vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Video interviste: Estate 2016, le aspettative degli albergatori

Più informazioni su

VASTO. La stagione estiva ormai è alle porte e la macchina organizzativa delle strutture ricettive vastesi è in pieno fermento. Lo scorso anno è stata un’annata positiva per il turismo sia in Italia che a Vasto, a confermarlo sono i dati in netto aumento rispetto agli anni precedenti. Un’ inversione di tendenza resa possibile dalle buone condizioni meteo, ma soprattutto anche dai fattori geopolitici dei paesi del Nordafrica. 
Infatti questi ultimi, hanno perso molti turisti a causa di una situazione politica che ha scoraggiato tanti visitatori, i quali hanno preferito l’Italia. Per saperne di più, abbiamo intervistato, Caterina Celenza, vicepresidente del Consorzio il Golfo D’oro e presidente provinciale di Federalberghi. A detta della giovane albergatrice “le sensazioni per la stagione 2016 sono positive nonostante le prenotazioni vadano a rilento. 
Tutto dipenderà sicuramente dall’incognita meteo, l’auspicio è che si possa replicare l’andamento del 2015”. Ogni anno ci sono nuovi concorrenti che entrano sul mercato degli itinerari turistici e non è facile difendersi. L’Albania ad esempio è una nuova realtà, che sta richiamando molti turisti con delle ottime strutture ricettive e con dei costi altamente competitivi, ma “l’ Abruzzo con la sua varietà di offerta turistica negli ultimi anni sta avendo un ottimo riscontro”. 
Diverse sono le criticità con cui ogni anno gli albergatori di Vasto si trovano a convivere: “La questione fogne, quella legata alla pulizia della pista ciclabile e delle aree Sic, la mancanza di un servizio navetta con le spiagge più belle di Vasto come Punta Penna e Punta Aderci”.  Inoltre per quanto riguarda i costi, confermati che saranno sicuramente in linea con lo scorso anno.  Federico Cosenza 
Guarda il video

Più informazioni su