vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Vasto, Cupello e San Salvo ospiteranno le Finali di Pallavolo Femminile

Più informazioni su

VASTO. Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa per la presentazione delle Finali Nazionali Giovanili di pallavolo femminile. La prossima settimana, dal 24 al 29 Maggio, Vasto, Cupello e San Salvo ospiteranno le 28 migliori squadre italiane nella categoria Under 14, per una cinque giorni tutta al femminile.
Il territorio abruzzese ospiterà 492 atleti  provenienti da molte regioni e si giocherà nelle quattro palestre scelte per l’evento: il campo A sarà la Palestra Comunale Via Verdi, 8 di San Salvo; il campo B sarà il Palasport Salesiani in Via S. Caterina Da Siena di Vasto; il campo C sarà il Centro San Gabriele in Via Silvio Pellico di Vasto; il campo D sarà la Palestra Comunale in Via A. De Gaspari di Cupello. Ci saranno ben 68 incontri e Domenica mattina presso il Palasport Salesiani verrà assegnato il titolo di campione nazionale Under 14 femminile.
“Siamo onorati di poter ospitare ed organizzare un evento così importante – dice Fabio Di Camillo, Presidente Fipav Abruzzo. Un evento in cui l’Abruzzo si pone in primo piano e dovrà cercare di farlo al meglio, almeno dal punto di vista organizzativo.” Una grande opportunità se la si guarda nella prospettiva del turismo, “dobbiamo essere capaci di far percepire all’esterno che siamo in grado di ospitare eventi di questo tipo – continua Di Camillo – e un ruolo importante lo assumeranno le strutture alberghiere e tutto il personale che vi lavora, in quanto saranno numerosissime le  famiglie con cui si entrerà in contatto”.
Presenti alla conferenza stampa erano anche il sindaco di Vasto Lapenna, il sindaco di Cupello  Marcovecchio, l’assessore Maria Travaglini di San Salvo in rappresentanza del sindaco Magnacca, il responsabile regionale della Fipav, Dario Da Roit e il Vice Sindaco di Vasto,Vincenzo Sputore. I primi cittadini hanno espresso orgogliosamente il desiderio di impegnarsi al massimo per un’ottima riuscita dell’evento, affinché quest’ultimo possa rappresentare il trampolino di lancio per ulteriori manifestazioni future che vedano protagonista il territorio abruzzese.
“Si tratta di una collaborazione fra i nostri comuni che si presenta come opportunità per conoscersi e conoscere lo sport; una forma di prevenzione per le giovani generazioni, perché chi pratica una disciplina sportiva acquisisce una forma mentis che permane per tutta la vita. Così ci si predispone ad essere buoni cittadini”, dice l’assessore Travaglini.
“Per Vasto questo è un ulteriore traguardo, ma siamo consapevoli che senza la collaborazione fra territori non si va da nessuna parte –  dice Lapenna. – Garantisco la massima partecipazione dell’amministrazione nel corso di queste giornate all’insegna dello sport.”
Il comitato regionale ha poi ottenuto un altro grande traguardo, in quanto quattro arbitri che faranno da giudici durante le gare saranno proprio abruzzesi. Per questo evento saranno presenti i Vice Presidenti della Federazione Italiana di Pallavolo Manfredi e Cattaneo.
Sara Del Vecchio

Più informazioni su