vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Video intervista: Visita alla Pilkington dell' ambasciatore azero

Più informazioni su

VASTO. E’ iniziata questa mattina alle 11.30 presso la Pilkington di San Salvo la visita dell’ambasciatore dell’Azerbaijan Sua eccellenza Mammad Ahmadzada. L’iniziativa è stata promossa e organizzata dal senatore vastese, del Movimento cinque stelle, Gianluca Castaldi. Nel corso dell’incontro il senatore Castaldi ha ribadito che la visita dell’ambasciatore in alcune aziende del territorio e con i soci di Assovasto è stata organizzata per aprire un canale nei mercati internazionali. Favorire il contatto e la collaborazione reciproca tra tante attività produttive, non solo con le grandi aziende ma anche le piccole e medie imprese.  
Il presidente della Pilkington di San Salvo, Graziano Marcovecchio, ha presentato quelli che sono i punti di forza del sito di San Salvo. 
“Siamo i primi in Europa –ha detto Marcovecchio- a produrre il parabrezza riscaldato. Valido aiuto per i paesi più freddi. Produciamo 600 mila pezzi l’anno. Solo a San Salvo equipaggiamo il 20% delle macchine prodotte”.
“Il nostro paese –ha detto l’ambasciatore Ahmadzada- ha avuto una storia molto interessante per lo sviluppo economico, soprattutto negli ultimi 12 anni. Oltre a grandi risorse di petrolio e gas abbiamo iniziato anche la produzione di automobili, ma non realizziamo vetri per auto. Sarebbe importante creare contatti iniziando dal commercio. Nel nostro paese il potere d’acquisto è aumentato ed è cresciuto anche l’acquisto di auto di alta gamma”. 
Subito dopo la piccola delegazione si è spostata a Palazzo di città a Vasto per salutare il sindaco Luciano Lapenna. Nel pomeriggio il tour e proseguito in altre aziende vastesi ed è terminato con l’incontro dei soci di Assovasto. 
paoladadamo@vastoweb.com
Guarda il video a cura di Federico Cosenza:

Più informazioni su