vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Nuovi servizi per favorire l’accesso al credito

Più informazioni su

VASTO. Si è tenuto il 18 maggio a Vasto presso la sede di Confindustria l’incontro “Nuovi servizi per favorire l’accesso al credito – presentazione convenzioni con Banca Monte Paschi Siena e Credirete Italia”. In una fase congiunturale nella quale il credito assume sempre di più una funzione indispensabile per il rilancio dell’economia, Confindustria Chieti Pescara ha avviato una completa revisione dei propri servizi in materia di finanza di impresa e di prestazione di garanzie collettive, con l’obiettivo di dare un supporto sempre più concreto ai propri associati.
Le convenzioni presentate tendono a dare concretezza all’ obiettivo proposto. Il tema dell’internazionalizzazione e dei servizi creditizi dedicati è stato introdotto da Rodolfo D’Angelantonio, consigliere delegato di Confindustria Abruzzo, che ha toccato i principali argomenti che le aziende che vogliono aprirsi a nuovi mercati devono affrontare.
Bmps, presente con il dr. Enzo Nicoli, responsabile Estero per il Centro Italia, che ha illustrato la convenzione, mette a disposizione delle aziende associate un plafond di € 50 milioni, articolato su più prodotti ordinari e a sostegno dell’export, oltre ad un servizio informativo e consulenziale continuo per l’accesso a nuovi mercati, fruendo della diffusa presenza anche in paesi emergenti.
Il Vicepresidente di Confindustria Chieti Pescara Giuseppe Argirò ha descritto gli scenari economici e creditizi in cui si trovano ad operare le PMI, e le ragioni della necessità di facilitarne l’accesso al credito bancario ed alle garanzie.
L’ A.D. di Credirete Italia, Luigi Marinucci, ha invece illustrato l’accordo che prevede l’apertura di un proprio sportello nella sede di Confindustria Chieti Pescara a partire dal 1° giugno prossimo, per assistere le imprese nell’accesso alle garanzie di due importanti consorzi fidi di livello nazionale, Italia ComFidi e Fiditoscana, o direttamente del Mediocredito centrale attraverso la società Cosveg; le imprese troveranno inoltre a loro disposizione anche una specifica consulenza per ricercare le migliori soluzioni finanziarie e creditizie, anche extrabancarie, per far fronte alle proprie necessità di approvvigionamento di risorse per investimenti o per la gestione ordinaria.   redazione@vastoweb.com  

Più informazioni su