vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

“Semina su sodo: sostenibilità e competitività nel Psr 2014-2020”

Più informazioni su

SCERNI. Il Consorzio per le Tecniche Irrigue di Vasto, in collaborazione con l’Istituto Tecnico Agrario di Scerni e l’Aipas – Associazione Italiana Produttori Amici del Suolo, nella giornata di giovedì 26 maggio 2016 alle ore 9.30 ha organizzato un convegno dal titolo “Semina su sodo: sostenibilità e competitività nel PSR 2014-2020”.
L’incontro, aperto all’intero comparto agricolo, ha la finalità di illustrare i progressi conoscitivi e tecnici sviluppati nell’ultimo decennio, descriverne la tecnica alla luce della crescente attenzione riservata dal Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 ai temi della conservazione del suolo, della lotta al cambiamento climatico e della salvaguardia delle risorse idriche.
Il dibattito sarà preceduto dalla visita guidata ai campi dimostrativi di semina su sodo attualmente presenti all’interno dell’azienda sperimentale del Cotir sita a Scerni, località Colle Comune. Seguiranno gli interventi tecnici di Giuseppe D’Alessandro (consulente Aipas), Giovanni Fecondo (ricercatore Cotir), Enzo Suriani (imprenditore agricolo), nonché l’intervento di agricoltori esperti “sodisti” che illustreranno le loro esperienze.
redazione@vastoweb.com

Più informazioni su