vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

“Code Mooc Live Abruzzo”, a Vasto con il professor Bogliolo

Più informazioni su

VASTO. Oggi pomeriggio, presso il salone parrocchiale Santa Maria del Sabato Santo, si è svolto l’evento che ha visto partecipi in prima persona bambini e docenti nell’ambito del progetto “Abruzzo Coding”, iniziativa realizzata dall’Associazione Rati (Reti di Abruzzesi per il Talento e l’Innovazione) insieme alle scuole della provincia di Chieti. Ospite dell’evento Code Mooc Live Abruzzo è stato il professor Alessandro Bogliolo dell’Università di Urbino, nonché Ambasciatore per l’Italia di Europe Code Week.

Il Coding consentirà alle nuove generazioni di essere dei digitali consapevoli e di sviluppare un pensiero computazionale che non è solo programmazione informatica, ma sopratutto sviluppo della creatività. Con questo percorso i ragazzi saranno in grado di inventare nuovi mestieri e nuovi lavori, e gestire al meglio questo mondo complicato in cui viviamo” – ha esordito la Dirigente scolastica Sandra Di Gregorio parlando a nome di tutte le altre dirigenti presenti, il cui contributo è stato fondamentale per la riuscita di questo progetto, che è tuttavia da considerarsi in itinere.
La prossima tappa, ricorda infatti Giovanni Di Fonzo, presidente di Rati, è quella di estendere il progetto interrogando in primo luogo il territorio, insieme ad altre imprese ed altri interlocutori.

Il prof. Bogliolo ha poi mostrato attraverso un gioco come sia possibile imparare ad utilizzare un metodo di risoluzione costruttiva dei problemi che possa essere spendibile nella vita, per se stessi e per aiutare gli altri. “Il Coding ci serve per sviluppare il pensiero computazionale, perché non c’è niente di meglio che cercare di convincere un computer che è un oggetto senza sentimenti e senza intelligenza, a fare qualcosa per noi per poi sviluppare noi stessi questa differente capacità di ragionamento”.

Attenti e partecipi i numerosissimi alunni che hanno mostrato una profonda conoscenza di molte nozioni informatiche apprese a lezione, seguiti dagli “animatori digitali“, ossia docenti specializzati nelle discipline informatiche.

Abruzzo Coding 2 Abruzzo Coding 3 Abruzzo Coding 4 Abruzzo Coding 5 Abruzzo Coding 6

Più informazioni su