vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Slow food e otto produttori insieme per un disciplinare della ventricina

Più informazioni su

VASTO. Ieri sera presso Vineria che passione è stato presentato il presidio Slow food della ventricina vastese.  Erano presenti tra gli altri il presidente regionale  Eliodoro D’Orazio e per la condotta di Vasto il fiduciario Maria Amato e il segretario Raimondo Pascale. Il presidio Slow Food sostiene le piccole produzioni tradizionali che rischiano di scomparire, valorizza territori e recupera tecniche di lavorazione.

“La ventricina –ha spiegato Raimondo Pascale-continua ad essere diffusa nella zona di Vasto ma sono rimasti in pochi a seguire la tecnica di una volta, facendola stagionare nelle zone più fresche del medio e alto Vastese.  Otto produttori hanno avuto l’ardire di mettersi insieme e sottoscrivere un protocollo, con una disciplina molto rigida in cui sono indicate tutte le fasi necessarie per fare una ventricina, dall’allevamento di suini, a tutti gli ingredienti che vengono usati per realizzarla: sale, peperone rosso macinato e carne magra.

Il Presidio vuole lavorare con i produttori per promuovere questo nobile salume fuori dall’area del vastese e rilanciare una produzione di estrema qualità e rispetto della tradizione.

Tra gli ingredienti utilizzati per la ventricina c’è la polvere di peperone che si ottiene facendo essiccare per un paio di giorni i peperoni rossi di Altino. Per questa ragione è stato proposto anche di coinvolgere il Comune di Altino nel presidio.

“Speriamo di arrivare alla ventricina nazionale –ha detto Maria Amato che ha manifestato l’intenzione di voler utilizzare la sala stampa della Camera dei deputati, prima della pausa estiva dei lavori parlamentari, per dare una vetrina più ampia alla ventricina per mezzo diuna conferenza stampa”.

Durante l’incontro è stato sottolineato che i produttori sono tutti d’accordo che non esiste una forma per la ventricina e il miglior modo per mangiarla è tagliarla grossolanamente con il coltello.

Gli otto produttori del Presidio sono: La Genuina di Carunchio, Il Biancospino di Carunchio, Bontà di Fiore di Fresagrandinaria, Fattorie del Tratturo di Scerni, Ventricina & dintorni di Roccaspinalveti, Ventricine Raccatti di Furci, Salumificio Peschetola Cupello, Di Paolo Salumi Furci.

?

?

?

?

Più informazioni su