vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

“Concorso illuminiAMO il nostro faro”, coinvolti 90 alunni della Rossetti

Più informazioni su

VASTO. Un importante evento che ha coinvolto oltre 90 alunni di tre prime (sez. A, B,G) e una terza (sez. H) in un progetto di Geografia, condotto magistralmente dalla Prof. Beatrice Benincasa con la supervisione del Dirigente Scolastico Dott.ssa Maria Pia Di Carlo, ha visto ieri la conclusione nell’Aula Magna dell’Istituto.
Il progetto “Vasto e dintorni 2015-2016” è partito da mesi, con iniziative di studio e con visite a posti importanti della nostra città, in due “ondate” gli allievi hanno anche visitato la Capitaneria, il Porto, la Riserva ma quello che poi ha impegnato di più i ragazzi per la fase finale, è stata la visita al Faro di Punta Penna, per conoscere e scoprire il mondo dei Fari e passare infine al concorso “Illuminia AMO il nostro Faro”.
Un “mini” Concorso che ha coinvolto alunni e famiglie nella costruzione materiale del “Faro di Punta Penna”, scatenando l’estro e la creatività nei modi più disparati, usando materiali poveri e di recupero, una vera festa della fantasia e quasi 50 Fari presentati per il concorso.
Una giuria composta dal Personale del Faro, i Fanalisti Santoro e Guida e la Dirigente Di Carlo ha scelto le opere d’arte nell’ordine : I° Francesco D’Ambrosio, II° Alessandro Grasso, III° Miscione Claudio, al vincitore è andato un cappellino del “Servizio Fari” e a tutti un attestato di partecipazione all’evento, realizzato con la collaborazione del Comandante C.F. Carlo SALVATI, titolare del Comando Zona Fari Taranto.
Una vera festa a cui hanno partecipato anche genitori e rappresentanti rapiti dalle immagini che scorrevano sulla parete del video realizzato dai ragazzi e dalle cose buone del rinfresco finale, tutti d’accordo: l’evento si ripeterà.
I “Fari” scelti verranno conservati, uno in Presidenza, uno al Faro di Punta Penna e uno presso Marifari Taranto, tutti gli altri saranno messi in vetrina, per tutto il periodo estivo, in tanti esercizi commerciali della nostra città, un generoso omaggio al nostro Faro e un riconoscimento agli artisti delle “Rossetti”.

Concorso Faro Rossetti

Più informazioni su