vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

“Dona colore con un sorriso”, l’ultima iniziativa dell’associazione Ricoclaun

Più informazioni su

VASTO.  “Le foto di Costanzo D’Angelo, dal titolo “Donare colore con un sorriso”, realizzate nell’ospedale di Vasto per evidenziare le attività clown dell’associazione di volontariato onlus Ricoclaun, partecipano al progetto “Tanti per Tutti. Viaggio nel Volontariato italiano”, organizzata dall’associazione FIAF e dal CSV net, per proporre mediante la fotografia, le tante realtà di volontariato italiane, diverse per interessi e motivazioni, ma tutte unite nella precisa volontà di partecipazione e di solidarietà.

Tre gli step delle bellissime foto Ricoclaun di Costanzo D’Angelo, nell’evento “Tanti per Tutti”.
Cinque foto parteciperanno alla mostra locale a Pescara , dal 6 al 13 giugno 2016, presso Aurum, la Fabbrica delle idee, Sala Flaviano. Saranno esposte le foto di vari fotografi abruzzesi che hanno voluto parlare del volontariato. Sarà questa una delle 150 mostre locali dislocate su tutto il territorio nazionale. La mostra di Pescara sarà visitabile tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30. Successivamente la mostra si sposterà fino a settembre in altre località dell’Abruzzo.

· Una foto , parteciperà alla mostra nazionale che ci sarà dall’11 Giugno al 4 settembre 2016 presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore (CIFA) a Bibbiena (AR) .
· Inoltre due foto saranno pubblicate nel catalogo della mostra nazionale dell’evento.

“Tanti per tutti” è il primo progetto di documentazione del mondo del volontariato in Italia attraverso la fotografia che racconta la vita delle associazioni, mostrando le iniziative, i luoghi di incontro e le attività promosse dai milioni di volontari attivi nel nostro Paese. Il progetto ha visto la partecipazione di oltre 700 Autori, di cui 300 selezionati per documentare, con oltre 1400 immagini, tutte le molteplici e variegate esperienze di volontariato che spaziano dall’assistenza sociale, salute, organizzazioni del tempo libero, cultura e sport, protezione civile, educazione e ricerca, ambiente, tutela dei diritti, cooperazione e solidarietà internazionale. Un profondo lavoro di ricerca sul territorio che permette di scoprirne le potenzialità e le necessità, indagare lo spazio pubblico, il senso della comunità, scoprire il rapportarsi della vita del volontario con la vita lavorativa, individuare tempi e modi di un vivere completo che prevede spazi dedicati a sé stessi e spazi strettamente relazionati alle esigenze degli altri.
Siamo felicissimi che tra questi 300 grandi fotografi italiani sia stato selezionato anche Costanzo D’Angelo, per far conoscere nel territorio italiano, la clown terapia Ricoclaun.
Alcune di queste foto saranno stampate e donate all’ospedale di Vasto, per dare colore e allegria alle pareti di alcuni reparti.
Sarà organizzata in estate anche a Vasto una mostra inconsueta e diverse iniziative creative con tutte le foto “Donare colore con un sorriso” del fotografo Costanzo D’Angelo per far conoscere ancora di più l’associazione che occupa il tempo libero nel donare sorrisi”.

Locandina Pescara

Più informazioni su