vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Lunedì parte la raccolta differenziata anche a Vasto Marina

Più informazioni su

VASTO. Il 20 giugno parte il primo step della raccolta differenziata nel centro di Vasto Marina. La zona coinvolta nel primo step è quella del centro di Vasto Marina, nonché viale Dalmazia, via Cono a mare, via Spalato fino all’Oasi dell’Anziano e tutti i tratti limitrofi.

Il 27 giugno, invece, con un secondo step il servizio si estenderà alla zona sud di Vasto Marina, comprendente il tratto di SS16 Sud e traverse, fino al confine con San Salvo.

Le date sono ricordate con ulteriori manifesti e avvisi posti sui cassonetti e presso i portoni delle abitazioni interessate dai due step. Saranno rimossi i vecchi cassonetti stradali e i cittadini dovranno conferire i propri rifiuti posizionando (negli orari previsti) i contenitori dinanzi al portone. Si inizierà, come da calendario, con il residuo secco nel contenitore grigio.

Nel corso di queste settimane di start up, Pulchra Ambiente SpA ha distribuito circa 2.000 kit domiciliari e condominiali. Tutti i proprietari non residenti di abitazioni possono ritirare i nuovi contenitori presso l’Ecosportello di via Conti Ricci, presso il PalaBcc. Inoltre è sempre disponibile il numero verde gratuito 800229977.

Ciascun utente, identificato grazie a un codice sul contenitore, è responsabile dei propri rifiuti e del rispetto delle corrette modalità di separazione e conferimento, in particolare della conservazione in spazi privati dei propri contenitori, come stabilito dalla recente Ordinanza Sindacale.

Particolare attenzione è posta a esercizi commerciali, alberghi, lidi: utilizzeranno contenitori con serratura, a proprio uso esclusivo, secondo un calendario che prevede raccolte quotidiane per organico, cartone, plastica, vetro. Anche sulla spiaggia è prevista la raccolta differenziata: tutte le concessioni balneari hanno ricevuto gratuitamente una mini-isola con 4 diversi contenitori.

Proseguirà incessantemente l’azione dei “facilitatori ambientali”, per distribuire materiale informativo e i nuovi contenitori.

Si intensifica, nel corso di tutta la stagione estiva, la campagna informativa. Oltre agli attuali manifesti, locandine, volantini, info-point in piazza Guardia Costiera, nei prossimi week end si svolgeranno eventi di animazione in spiaggia e spettacoli serali gratuiti sulla raccolta differenziata.

Lo sforzo organizzativo di Pulchra Ambiente SpA prevede l’utilizzo 4 nuovi veicoli e l’incremento di operai stagionali di oltre 10 unità.Il nuovo sistema di raccolta consentirà di salvaguardare l’ambiente riciclando i materiali e migliorare il decoro urbano della nostra Città, oltre che contenere i costi della tassa.

raccolta diffcontenitori rifiutiIMG-20160617-WA0022

 

Più informazioni su