vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Giovani del Gruppo Promozione Sociale di Roma in visita a Vasto

Più informazioni su

VASTO. Questa mattina, nel centro storico di Vasto, abbiamo incontrato i giovani del Gruppo Promozione Sociale (GPS), un’organizzazione di volontariato proveniente da Roma che ha deciso di trascorrere una settimana in vacanza da noi. Il GPS si è formato nel 1986 nell’ambito della Parrocchia S. Filippo Neri nella Pineta Sacchetti di Roma, per iniziativa di alcune persone che hanno sentito il bisogno di dare una dimensione concreta al messaggio evangelico della cura dei più deboli.
In particolare, gli iniziatori del gruppo hanno dedicato il proprio tempo ai diversamente abili, per offrire loro amicizia e sostegno e per promuoverne l’integrazione sociale. L’obiettivo è poi quello di favorire, tenendo conto dei limiti invalicabili di ognuno, il recupero dell‘originaria autonomia.
Gli operatori donano se stessi ogni giorno per cercare di mettere a loro agio i ragazzi diversamente abili, al fine di rendere le proprie vite il più “normali” possibili. Per questo si organizzano spessissimo feste di compleanno, gite fuori Roma e d’estate lunghi weekend al mare, proprio come quello che i ragazzi stanno vivendo a Vasto.
Quotidianamente invece si svolgono attività manuali, karaoke, laboratori di decoupage, giochi di gruppo e altre attività che vengono scelte a seconda del calendario liturgico.
In mattinata il gruppo ha visitato il centro storico di Vasto e ha potuto godere delle bellezze che la nostra città mette a disposizione dei suoi visitatori.

Guarda la fotogallery:

Più informazioni su