vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Casalbordino, gran pienone per la presentazione del libro “Quando guidavano le stelle”

Più informazioni su

CASALBORDINO.   Si è tenuta sabato 25 giugno alle ore 19, presso Largo Palazzo Teresa Furii a Casalbordino, la presentazione del libro “Quando guidavano le stelle”, alla presenza dell’autore, il professor Alessandro Vanoli. L’evento è stato organizzato dall’associazione culturale “Med-Mari e Deserti” e grazie al patrocinato dal Comune.

Sentimentale ma molto reale, “Quando guidavano le stelle” è in quattro navigazioni un viaggio che si snoda dall’Egeo dei tempi di Ulisse alle coste romane di Ostia, da Costantinopoli all’Andalusia, da Ragusa a Cipro e infine da Alessandria d’Egitto a Ravenna. Di porto in porto, di tappa in tappa, ci ritroviamo in epoche diverse, nella Atene del V secolo a.C., a Cartagine alla vigilia della terza guerra punica, nella Valencia del Cid Campeador, nella Genova medievale, a Istanbul, e a Napoli all’inizio del Novecento. Ogni approdo racconterà un pezzo di storia del Mediterraneo, talvolta evocando il ricordo di grandi eventi, talvolta riscoprendo personaggi ormai dimenticati, ma sempre parlando anche di noi e di quel mare che non smette di suscitare speranze.

“Grazie a tutti coloro, davvero tanti, che hanno partecipato all’incontro di ieri; grazie ai musicisti Guerino Taresco e Danilo Di Paolo per aver contribuito a creare un’atmosfera molto suggestiva. E un grazie affettuoso al Prof.Alessandro Vanoli che, con la sua sapienza e le sue straordinarie doti comunicative, ci ha fatto vivere il Mediterraneo.

Così, l’associazione culturale “Med-Mari e Deserti”.

Guarda Fotogallery:

 

 

 

Più informazioni su