vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Vasto Marina, “marcia degli abbracci” con gli immigrati ospitati dal Consorzio Matrix

Più informazioni su

VASTO MARINA. Flash-mob in occasione della “Giornata Mondiale degli Abbracci”, ieri 26 giugno a Vasto Marina. Hanno partecipato anche gli immigrati ospiti dei Centri di Accoglienza del Consorzio Matrix di Vasto e dintorni.

Alle 16.00 si sono dati appuntamento con Marilena Claudio, referente locale di Free Hugs, Abbracci Gratis .

Hanno attraversato il lungomare di Vasto Marina, incuriosendo i passanti con cartelli come “ABBRACCI GRATIS”, che hanno accolto e ricambiato l’abbraccio con genuina commozione. Abbracci  emozionati a occhi chiusi, con grande intensità.

Un’ottima opportunità per far cadere le barriere interculturali. I richiedenti asilo politico del Consorzio Matrix sono in contatto sempre con italiani che lavorano nelle strutture, ma spesso percepiscono barriere mentali da parte dei cittadini autoctoni. Anche soprattutto per loro è stato fantastico ricevere un abbraccio, la condivisione dell’affetto genuino e fine a se stesso. Abbracci senza discriminazioni.

Anziani e bimbi i più recettivi all’invito dei migranti all’abbraccio. Valentina Di Petta del Consorzio Matrix racconta il suo stupore nell’aver visto vastesi e turisti aderire con slancio a questo tipo di iniziativa, tipica delle grandi città metropolitane come New York o Londra.

Probabilmente è la conferma che il calore umano è una necessità, amplificata dalla freddezza della contemporanea tecnocrazia imperante.

Guarda la fotogallery:

 

 

 

Più informazioni su