vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Cinquanta bambini alla prima iniziativa delle Dinolimpiadi a Punta Aderci

Più informazioni su

VASTO. Grande partecipazione ieri nella Riserva di Punta Aderci per oltre 50 ragazzi iscritti alla prima iniziativa delle Dinolimpiadi. Sfide in spiaggia a tema geologico con caccia al tesoro finale. L’iniziativa è stata organizzata  dall’associazione “geologia e turismo” con la partecipazione della riserva di Punta Aderci e del Comune di vasto

La  mattina l’evento è stato dedicato ai bambini tra i 5 e i 13 anni; ne erano presenti più  di 50 e sono stati coinvolti in giochi da spiaggia. Si è  parlato del pianeta terra, della scala dei tempi geologici, i bambini hanno immaginato e disegnato come poteva essere  il mare del passato. Hanno imparato ad orientarsi con la bussola e ad osservare il paesaggio che li circonda con una serie di attività, divisi in 4 squadre: vulcani, terremoti, valanghe e tsunami.

Infine hanno fatto una caccia al tesoro nella quale hanno scoperto  quali sono gli attrezzi del mestiere di un geologo. Il pomeriggio le attività erano invece rivolte ai più  grandi ma lo scopo è  stato sempre quello per il quale è  nata l’associazione geologia e turismo, ovvero far conoscere al pubblico di cosa si occupa la geologia e l’importanza dell’analisi e del rispetto del territorio su  cui viviamo tramite attività  come le Dinolimpiadi e la creazione di percorsi geoturistici in contesti di particolare interesse ambientale.

Più informazioni su