vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Immigrati Consorzio Matrix e Focolari Vasto, lavori socialmente utili in zona San Paolo

Più informazioni su

VASTO. E’ passata soltanto una settimana dal convegno a Palazzo D’Avalos, organizzato dal Consorzio Matrix, in cui il focus è stato il fenomeno migratorio e quella che è stata definita la “Foresta che cresce”, tutto l’insieme di attività e incontri con il mondo associazionistico e non per favorire la conoscenza e l’integrazione.

Un approfondimento sul tema, nel video qui di seguito.

Si rinnova la collaborazione dei ragazzi immigrati che volontariamente contribuiscono al decoro delle aree verdi del Comune di Vasto e quest’oggi, presso il quartiere San Paolo, con loro hanno lavorato anche i membri dei Focolari di Vasto. Numerosi gli appartenenti del Movimento laico nato nella Chiesa Cattolica e di vocazione ecumenica che hanno preso parte all’iniziativa. Coinvolti dai veterani del Movimento locale, tanti i giovanissimi accorsi per pulire il parco del quartiere e conoscere da vicino i loro coetanei provenienti da terre lontane e solo apparentemente diversi da loro.

L’attività è servita quindi a conoscersi e configurare future collaborazioni mirate all’integrazione.

Alcuni abitanti della zona hanno avvicinato i volontari ringraziandoli per il lavoro svolto, con la promessa di coinvolgere i residenti per le prossime occasioni di manutenzione della loro area verde.

Guarda la fotogallery:

Più informazioni su