vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Il Premio Silvio Petroro sarà consegnato all’allenatore Oddo

Più informazioni su

VASTO. Il prossimo 11 agosto, alle ore 21:00, si rinnova il consueto appuntamento con la Festa del Ritorno presso l’Arena delle Grazie di Vasto. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Pro Emigranti, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Vasto, si svolge sempre nel mese di agosto  sin dal 1975. L’evento è finalizzato a festeggiare gli emigranti, che soprattutto durante il periodo estivo, tornano a far visita alla propria città di origine. Quindi coinvolge soprattutto i vastesi, ma è esteso comunque a tutto il territorio.

La Festa del Ritorno è uno degli appuntamenti più attesi della nostra estate. Lo è per tanti motivi, primo fra tutti perché è come il fil rouge che lega i vastesi che tanti anni fa hanno lasciato e sono stati costretti a lasciare la loro terra natale e i loro affetti, ai vastesi che invece hanno avuto la fortuna di non dover scegliere tra il partire e il restare.

Ogni anno si ripete l’abbraccio simbolico ai concittadini lontani sparsi in ogni parte del mondo ed ancora profondamente ancorati alle proprie origini è dedicata agli emigranti abruzzesi.

Nel corso della manifestazione sarà  consegnato  il premio Silvio Petroro, un importante e significativo riconoscimento intitolato alla memoria del padre fondatore dell’Associazione, per molti anni animatore del sodalizio e venuto a mancare nel giugno 2009.

Per il 2016, l’Associazione Pro Emigranti ha inteso conferire il premio a Massimo Oddo l’allenatore del Pescara, la squadra abruzzese promossa in Serie A. Campione del mondo con la Nazionale italiana nel 2006, che ha indossato, tra le altre, le maglie di Napoli, Lazio, Milan e Bayern Monaco.

L’evento prevede la partecipazione di Emanuela Aureli e lo staff artistico di Aqualand del Vasto a cura di Alex Procacci.

Più informazioni su