vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Cicche di sigarette in spiaggia, la proposta di alcuni bagnanti

Più informazioni su

VASTO. Nonostante nelle ultime settimane ci si è attivati per risolvere il problema dell’inquinamento delle spiagge, c’è un’altra questione che è stata portata alla luce da alcuni bagnanti. Si tratta delle cicche di sigarette, disseminate ovunque in mezzo alla sabbia e spesso persino in riva al mare.
Non è bello trovare ogni due passi dei mozziconi di sigaretta, e per i bambini piccoli è un problema perché giocando, molto spesso non fanno attenzione e li maneggiano con noncuranza“, ci dicono.
La proposta di alcuni vastesi è quella di organizzarsi esattamente come per la spiaggia di Punta Penna, cioè ogni tratto di spiaggia libera dovrebbe essere munito di posacenere portatili che i bagnanti potrebbero utilizzare durante la loro permanenza al mare, e che svuoterebbero prima di andare via, lasciandoli a disposizione di quelli che verranno dopo.
Una proposta sensata se si pensa che ogni stabilimento ha messo a disposizione di ogni ombrellone un posacenere per i fumatori. Si potrebbe prendere esempio, non fosse altro che per limitare un problema che altrimenti non avrebbe altra soluzione. Certo è che se davvero si volesse rispettare l’ambiente si potrebbero raccogliere i mozziconi in uno stesso punto per poi usufruire dei semplici bidoni adibiti alla raccolta dei rifiuti. L’assenza di posacenere non può, tuttavia, che legittimare i fumatori disinteressati a seminare i propri avanzi di sigarette ovunque.
Speriamo in una positiva ricezione di questa proposta da parte degli organi competenti.

Guarda fotogallery:

 

Più informazioni su