vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Il Teatro Studio Vasto entra nella gestione del Politeama Ruzzi

Più informazioni su

VASTO. Il Teatro Studio di Vasto, a partire dalla stagione 2016/2017, entra nella gestione del Teatro Politeama Ruzzi trasferendo tutte le sue attività nello storico teatro vastese. E’ stato siglato in questi giorni l’accordo con Armando Centorami, proprietario e gestore del Politeama Ruzzi. Nel mese di settembre saranno eseguiti dei lavori di sistemazione del palcoscenico e a ottobre partiranno i corsi della Scuola di Teatro 2016/2017 e una stagione teatrale a cura del Teatro Studio di Vasto.

Il Politeama Ruzzi è un teatro di cinquecento posti inaugurato nel 1931 presso gli edifici che costeggiano Corso Italia e che si richiamano ad un’architettura di stile eclettico o liberty.

Il Teatro Studio di Vasto, attivo in città dal 2012, è un progetto ideato da Stefano Angelucci Marino e Rossella Gesini (attori e registi professionisti) per creare a Vasto un luogo nuovo, uno spazio di formazione, progettazione, produzione e sperimentazione nel campo del teatro.

Il Teatro Studio di Vasto continua la propria attività al Politeama Ruzzi con la Scuola di Teatro (e le collaudate sezioni per bambini e ragazzi, giovani e adulti) e l’allestimento di una importante stagione teatrale rivolta agli adulti e ai ragazzi.

Tutti i corsi della Scuola di Teatro sono mirati a dare una formazione a coloro che intendono fare teatro, con un particolare orientamento verso il teatro d’attore, un teatro che vede il corpo-voce allenato e impegnato nella gestione di azione, intenzione ed emozione. Per i bambini e ragazzi la Scuola prevede un percorso che dai giochi classici di conoscenza dei propri mezzi espressivi (corpo – voce) porterà i giovani allievi a lavorare sulla drammatizzazione di una storia. Si cercherà, attraverso tutta una serie di esercizi e giochi, di far scoprire il piacere del teatro, il suo carattere fondamentalmente ludico e la sua capacità di unire in un tempo e in uno spazio le persone. Non ci si concentrerà sulla formazione di attori, bensì sulla possibilità di far fare una grande esperienza umana che ha a che fare con il teatro.

L’insegnamento proposto per gli adulti nella Scuola del Teatro Studio di Vasto si basa su quattro sezioni: recitazione, voce, corpo, cultura teatrale, discipline coordinate e dirette da insegnanti qualificati provenienti dal Teatro del Sangro e da compagnie teatrali nazionali.

La sezione ‘Recitazione’ comprende i corsi di “teatralità “e “interpretazione“. La prima intesa come complesso di segni che prende corpo sulla scena a partire da un testo. La seconda intesa come applicazione pratica dei segni di teatralità. La sezione ‘Voce’ comprende corsi di educazione della voce: il docente incentrerà il lavoro sulla fisiologia dell’apparato fonatorio, fonetica, fonologia, training respiratorio e vocale. La sezione ‘Corpo’ prevede un training corporeo e vocale di base, nonché lo studio della Commedia dell’Arte e della Maschera. Infine la sezione ‘Cultura teatrale’ è costituita da corsi di storia del teatro, cultura musicale e corsi di storia dello spettacolo teatrale.

L’imperativo è quello di evitare la specializzazione. La scuola vuole essere un continuo e completo travaso da una materia all’altra.

Stefano Angelucci Marino e Rossella Gesini dal 2006 dirigono anche il Teatro Studio di Lanciano, una realtà affermata e un prestigioso punto di riferimento dell’arte e della cultura di tutta l’area frentana. Un team di professionisti del settore organizza numerosi corsi (teatro, cinema, danza), oltre a una stagione teatrale di alto livello.

www.teatrostudiovasto.com

Info Teatro Studio Vasto: 340-9775471 o info@teatrodelsangro.it.

 

 

 

Più informazioni su