vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

A Palazzo D’Avalos apprezzato l’evento organizzato dalla Società Vastese di Storia Patria

Più informazioni su

VASTO. È stata particolarmente apprezzata l’iniziativa organizzata, in collaborazione con il Comune di Vasto, dalla Società Vastese di Storia Patria, presieduta dalla prof.ssa Gabriella Izzi Benedetti: un percorso di espressioni culturali riferite alla figura femminile, in senso reale e metaforico, col significativo titolo “Oltre casa di bambola, la donna e non solo”. Il percorso è stato approfondito in tre tappe. Nella prima, svoltasi  presso la Pinacoteca di Palazzo D’Avalos, ad attirare l’attenzione del pubblico presente è stata una interessante conferenza di Elena Volpi, che ha trattato il tema “I tesori di Madre Natura”. Un excursus storico e artistico sul corallo, splendido dono fatto dalla Natura all’uomo. Volpi, utilizzando alcune appropriate slides, ha parlato soprattutto di Torre del Greco (Na), capitale del corallo, dell’azienda e del museo del cav. Basilio Liverino, discendente da una famiglia di corallai.

Volpi ha affrontato, poi, le fasi della lavorazione del corallo: tagliatura, aggarbatura, affinazione, lucidatura, bucatura, selezione e finalizzazione, per richiamare infine la provenienza di questa gemma, il suo habitat e le zone corallifere del mediterraneo, l’unico mare dove per millenni si è pescato il corallo.

La seconda tappa  si è concretizzata nell’inaugurazione, presso la Saletta Mattioli di Corso De Parma, di una “vernice” delle opere di Lucilla Serafino Vallone, di Giulio Ciccarone e Angela Rosini, mentre nella terza tappa (Martedì 6 settembre), presso la Pinacoteca di Palazzo D’Avalos, la prof.ssa Gabriella Izzi Benedetti ha presentato un articolato e coinvolgente testo su “La Donna, il Tempo e la Poesia”, con lettura di brani poetici di Raffaella Zaccagna, Adriana Di Iulio e Paola Ciuffetti e con l’esecuzione di brani musicali al pianoforte di Mauro Gallo.

Guarda la fotogallery:

Più informazioni su