vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Ultimi giorni per la Mostra del Premio Vasto d’Arte

Più informazioni su

VASTO. Ultimi giorni di apertura, a Palazzo Aragona, per la Mostra del Premio Vasto d’Arte Contemporanea, iniziativa che si avvicina sempre più al significativo traguardo delle 50 edizioni. Da sabato 9 luglio, infatti, è aperta la 49^ edizione, quest’anno incentrata sul tema “Archeologie a venire – Metamorfosi dell’antico e del classico nell’arte contemporanea italiana”, a cura di Silvia Pegoraro. Appuntamento come sempre promosso dal Comune di Vasto e dal Comitato Manifestazioni d’Arte e Cultura con organizzazione del Comitato Premio Vasto, presieduto dall’avvocato Roberto Bontempo sin dal 1959, anno di debutto della storica rassegna. Trovano spazio a Palazzo Aragona opere di prestigio firmate, tra gli altri, da Giorgio De Chirico, Marino Marini, Mario Sironi, Mario Ceroli, Sandro Chia, Pietro e Tommaso Cascella, Tano Festa, Cesare Giuliani e Franco Angeli. “Per me è stata una grande soddisfazione essere di nuovo a Vasto – ha sottolineato Silvia Pegoraro, alla terza esperienza di curatrice – perché questa è una città che rappresenta un perfetto esempio di un insieme unico di natura, di storia e di cultura”. La mostra, ha poi ricordato, si “configura come un viaggio nella complessa e articolata dimensione del ‘classicismo’ e del dialogo con l’antico che si è andata sviluppando nell’opera di tanti artisti italiani” e vuole “assumere un profilo insieme storico e attuale, focalizzando l’attenzione dell’osservatore su alcuni artisti che, esplorando la dimensione dell’antico e del classico, l’abbiano interpretata scorgendo in essa le profonde radici della contemporaneità e cogliendone le potenzialità creative e le prospettive future”.

La mostra resterà aperta fino a domenica 23 ottobre, visitabile gratuitamente dalle 17 alle 20,30 e nell’ultimo giorno anche dalle 10,30 alle 12,30.

TUTTI GLI ARTISTI PRESENTI: Franco Angeli, Ugo Attardi, Massimo Campigli, Pietro Cascella, Tommaso Cascella, Massimo Catalani, Luigi Cecinelli, Mario Ceroli, Sandro Chia, Fabrizio Clerici, Giorgio De Chirico, Stefano Di Stasio, Luca Farina, Tano Festa, Flavia Franceschini, Cesare Giuliani, Gianfranco Goberti, Angela Maltoni, Marino Marini, Giuseppe Modica, Simone Pellegrini, Stefano Piali, Vettor Pisani, Eros Renzetti, Ruggero Savinio e Mario Sironi.

Più informazioni su