vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Le nuove frontiere dell’olfatto, il XV congresso nazionale Aiolp

Più informazioni su

 

VASTO. E’ iniziato oggi a Vasto la XV edizione del congresso  Associazione Italiana Otorini Liberi Professionisti. Presidente di questa eccellente iniziativa  è  il Dr. Carlo De Luca che promuove sul territorio un Convegno formativo  straordinario per tematiche innovative e partecipanti internazionali di grande risonanza.

Oggi sono in programma tavole rotonde dedicate alla protesizzazione acustica al di fuori del Sistema sanitario nazionale, insieme alle problematiche rino-allergologiche, diffuse e in esponenziale aumento nell’attuale società e infine il tema della patologia del “russamento” che interessa in modo interdisciplinare sia l’ORL che l’Odontoiatria.

Domani il focus sarà concentrato sull’olfatto con relazioni di esperti internazionali di elevato spessore scientifico, quali Stuart Firestein, presidente del Dipartimento di Scienze Biologiche presso la Columbia University, dove la ricerca è all’avanguardia su recettori olfattivi e nuove metodiche.
Altro ospite illustre è Hossam Haick,
considerato in tutto il mondo come uno dei migliori ricercatori della sua generazione;  ha dedicato gli ultimi suoi studi alle tecniche per rilevare il cancro.
Scienziato arabo-israeliano, nonché ingegnere, è molto conosciuto per l’utilizzo di avanzati nasi elettronici capaci di rilevare i biomarcatori di determinate malattie, in particolare del cancro.

La sua più recente innovazione è lo  SniffPhone, si tratta di un sistema ad uso esterno che si innesta sullo smartphone ed il paziente in questo modo respira al suo interno come con una sigaretta elettronica, questa tecnologia analizzando il respiro elabora immediatamente una diagnosi, è attualmente considerata affidabile al 90%, ed in grado di  rivoluzionare il costo e la velocità dei processi diagnostici in vari settori della medicina. In conclusione un simposio con spazio a relazioni inerenti la batterioterapia in ORL.
Un momento per mettere a fuoco e crescere in un ambito sanitario che cresce nella ricerca.

 

Più informazioni su