vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Abruzzo open day: tanti eventi nel fine settimana a Vasto, Scerni e Carunchio

Più informazioni su

VASTO. Questa mattina nella sala d’ingresso del Faro di Punta Penna è stato presentato il programma degli eventi  previsti per il 29 e 30 ottobre in occasione dell’Abruzzo Open day che coinvolge i Comuni di Vasto con “Paranza Parade Party”, Carunchio con “Bellezze e bontà dell’alto Vastese” e Scerni con il “Festival della bellezza rurale”.

Per far conoscere ad un pubblico più ampio le bellezze naturali e le peculiarità della costa vastese sono tante le  iniziative previste per la prima edizione della Paranza Parade Party. Trentadue i soggetti coinvolti nell’organizzazione tra associazioni ed aziende.

Dalla spiaggia di Punta Penna partiranno tante iniziative escursionistiche, di bird watching, canoeing, Stand Up Paddle e mountain bike. Inoltre verrà riproposta la Sciabica, rievocazione storica della pesca di un tempo, mini regate per barche a vela, corsa campestre, volo di aquiloni, musica, mostre, spettacoli con artisti di strada e laboratori didattici per i più piccoli.

Sabato, a partire dalle ore 19, tutta l’area dedicata alla manifestazione prevede l’esibizione di gruppi musicali locali e dj di fama nazionale. Sarà possibile inoltre visitare i trabocchi al cui interno gli studenti della scuola civica musicale si esibiranno con violini ed archi.

All’incontro con la stampa questa mattina hanno preso parte i sindaci: Francesco Menna di Vasto, Alfonso Ottaviano di Scerni e Gianfranco D’Isabella di Carunchio, gli assessori comunali di Vasto Anna Bosco e Carlo Della Penna, i presidenti del Consorzio Vasto in centro Marco Corvino e del Consorzio Vivere Vasto Marina Massimo Di Lorenzo, l’ingegnere De Nardellis della Dmc e Giuseppe Di Marco di Legambiente Abruzzo.

A Carunchio  sono previsti sabato e domenica prossimi percorsi storici ed enogastromici. “Oltre alle bellezze architettoniche a Carunchio –ha detto il sindaco– non poteva non essere presente il tartufo bianco. Ci saranno inoltre i mercatini in piazza e cena a base di tartufo e ventricina a Palazzo Tour D’eau”, meta di molti visitatori che dall’America arrivano in Abruzzo”.

“Ringrazio –ha continuato il sindaco di Scerni– chi ha contribuito affinché si realizzasse questo evento. A Scerni è in programma il festival della Bellezza rurale all’interno dell’Istituto Agrario  “Ridolfi” dove sono previsti laboratori, workshop, degustazioni e mostra mercato dei prodotti tipici.

“”Abbiamo messo al centro la bellezza del paesaggio agrario. Il Vastese ha delle bellezze che devono essere pubblicizzate” ha detto Giuseppe Di Marco di Legambiente Abruzzo.

L’assessore del Comune di Vasto Anna Bosco ha ricordato che sono stati coinvolti anche gli alunni delle scuole primarie e secondarie con il progetto Paranza school. L’iniziativa che ha permesso di conoscere la storia del faro, della sciabica e dei trabocchi. Grazie ad un progetto di alternanza scuola-lavoro sono stati coinvolti nel programma di sabato e domenica anche gli studenti dell’indirizzo turistico del Commerciale”.

Grande soddisfazione è stata espressa per la manifestazione dall’assessore al turismo di Vasto Carlo della Penna.

Il Presidente del Consorzio Vivere Vasto Marina, Massimo Di Lorenzo ha spiegato che è stata allestita vicino alla chiesa di Punta Penna una struttura che servirà grazie ad una società di catering quattro piatti: cavatelli alla pescatrice, sagnette cozze e ceci, frittura mista di paranza, filetto in crosta di vedure.

L’ingegnere Luciano De Nardellis ha aggiunto che per fare turismo bisogna fare accoglienza. “Spero che l’amministrazione sposi l’idea di un collegamento a fune tra Vasto e Vasto Marina”.

Marco Corvino presidente del Consorzio Vasto in centro :”Non parlare più dell’io ma del noi come territorio è un bel risultato”. Alessia Felizzi della Riserva di Punta Aderci: “Non possiamo che essere contenti che la Riserva possa essere volano per un evento così importante”.

Per conoscere i dettagli del programma della manifestazione consultare il sito del Comune di Vasto. In caso di avverse condizioni meteo la manifestazione si svolgerà nelle strutture comunali del centro storico di Vasto. Dal Terminal bus sarà garantito il servizio di navetta gratuita.

 

Più informazioni su