vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Alla Spataro “Libriamoci” indagini sulla lettura ad alta voce

Più informazioni su

 
VASTO. Dal 22 al 30 ottobre 2016 settimana piena di iniziative sulla lettura per la Scuola Primaria “G. Spataro” del Comprensivo n.1 di Vasto .
La scuola infatti partecipa al progetto ”Io leggo perché”, basta andare alle tre librerie della città: Nuova Libreria, Mondadori e Universal, comprare un libro di narrativa per ragazzi e  lasciarlo nelle apposite scatole già predisposte per la scuola Spataro. La libreria invierà le adesioni alle case editrici che raddoppieranno i libri e invieranno tutti i libri donati alla scuola prescelta. Più libri si acquisteranno più saranno raddoppiati e più sarà fornita la biblioteca scolastica.
La scuola partecipa poi nelle stesse date al progetto “Libriamoci “ con letture ad alta voce di libri da parte delle insegnanti .
Le 12 classi terze , quarte e quinte hanno inoltre svolto un’indagine sulla lettura, per capire cosa pensano i ragazzi sull’ argomento . Il questionario è stato creato dai ragazzi con 7 domande a risposta multiplaHanno risposto 271 alunni.  Di questi solo a 5 non piace leggere, mentre agli altri tanto o abbastanza. Solo 28 ha letto nell’ultimo anno solo un libro, 148 ragazzi hanno letto da 2 a 5 libri e 95 da 6 a 20 libri e oltre. Piacciono di più i generi letterari legati all’avventura, paura, misteri , quelli divertenti e comici, quelli legati alla fantascienza e fantasia e di amicizia. Secondo i ragazzi è importante leggere soprattutto per avere  molta fantasia e per conoscere nuove cose, luoghi e personaggi, i libri li comprano in libreria , molti li hanno già a casa. Ai ragazzi piace leggere in qualsiasi momento della giornata e preferiscono soprattutto leggere comodi sul divano o nel letto.

Più informazioni su