vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Squadrone: come bloccare le telefonate pubblicitarie sul numero di casa

Più informazioni su

VASTO. L’avvocato Corrado Squadrone dell’associazione Ape l’associazione vastese in difesa dei diritti calpestati a tutela dei consumatori suggerisce come bloccare le chiamate pubblicitarie.

“L’abbonato presente in elenco che desidera non ricevere telefonate pubblicitarie sul telefono fisso –spiega Squadrone– deve iscriversi al Registro delle opposizioni. Uno speciale elenco gestito dalla fondazione Bordoni per conto del Ministero dello Sviluppo Economico. L’iscrizione è gratuita, a tempo indeterminato.

Per iscriversi al Registro delle opposizioni ci sono 5 modi: 1) inviare una raccomandata al gestore del registro pubblico delle opposizioni-Abbonati, ufficio Roma Nomentano-casella postale 7211 00162 ; 2) inviando un fax allo 06/54224822; 3) inviando una mail a abbonati.rpoub.it; 4) telefonando al numero verde 800 265265; 5) compilando il modulo elettronico sul sito www.registrodelleopposizioni.it

Può accadere che l’abbonato di rete fissa abbia dato il consenso all’utilizzo dei propri dati per fini commerciali. Il consenso può essere revocato compilando il modulo presenti sul sito del garante della privacy www.garanteprivacy.it e alla società che sta usando il numero a scopo commerciale.

Se entro 15 giorni dalla revoca del consenso, il numero fisso non è stato cancellato dalla lista e l’utente continua a ricevere telefonate, l’abbonato può segnalare l’abuso al Garante della Privacy, compilando un modello disponibile sul sito dell’Autorità”.

Domani invece saranno pubblicati i consigli per come comportarsi in caso di telefonate indesiderate su cellulari e numeri fissi riservati non presenti in elenco.

Più informazioni su