vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Telefonate indesiderate sui cellulari: i consigli dell’Ape per bloccarle

Più informazioni su

VASTO. L’avvocato Corrado Squadrone dell’Ape l’associazione vastese in difesa dei diritti calpestati indica come comportarsi in caso di telefonate indesiderate su cellulari  numeri fissi non presenti in elenco.

Qualunque società chiami sul cellulare deve dimostrare di aver ricevuto il nostro consenso all’utilizzo commerciale del nostro numero. Perciò l’operatore che ci contatta è obbligato a fornirci le seguenti informazioni: da quale lista privata è stato tratto il numero; come è stato raccolto il nostro consenso ; come si chiama il call center o la società che ci sta telefonando; per conto di chi ci sta chiamando. Inoltre deve rendere riconoscibile il numero.

Vietato usare numeri raccolti su internet. Se l’interlocutore non è in grado di riferirci come ha avuto il consenso al trattamento dei nostri dati, possiamo pretender il consenso al trattamento dei nostri dati, possiamo pretendere la cancellazione dalla lista e inviare una segnalazione al Garante della Privacy per l’avvio di un procedimento. Anche se il titolare di un’utenza riservata ha dato l’autorizzazione l’utilizzo commerciale del proprio numero, può esercitare in qualunque momento il diritto di opposizione a ricevere promozioni e pubblicità.

Quando veniamo chiamati possiamo comunicare a voce di voler essere cancellati dalla lista che il call center sta usando. Se la società non ottempera entro 15 giorni dalla richiesta possiamo presentare denunci al garante della privacy e all’Autorità giudiziaria. Ci si può opporre alla telefonata molesta compilando il modulo per la revoca di richiesta dal consenso del trattamento dei datti personali concesso a terzi disponibile sul sito della Fondazione Bordoni”.

Più informazioni su