vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

DonnAttiva 166 richieste di aiuto, venerdì l’iniziativa contro la violenza – Video

Più informazioni su

VASTO. Venerdì 25 novembre in occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”  il centro DonnAttiva di Vasto insieme con il Comune ha organizzato alle ore 21.00 presso il Teatro “Rossetti” la reading musicale “MareAmaranto” il testo scritto da Raffaella Zaccagna e liberamente tratto da una storia vera.

All’iniziativa prenderanno parte Emanuele Bellezza (violino), Eliana Irrigati (violino) e Enrica Russo (pianoforte) della scuola civica musicale. L’evento aperto a tutti è un’occasione per coinvolgere la comunità nel dire No alla violenza. Questa mattina durante la conferenza stampa a cui hanno preso parte il vice sindaco Paola Cianci, gli assessori Lina Marchesani e Luigi Marcello, per il centro donnAttiva: Licia Zulli coordinatrice,  la psicologa Margherita Barone supervisore, Nora Cardarella psicologa del lavoro, Alessandra Almonti avvocatessa, Raffaella Zaccagna operatrice d’accoglienza telefonica del centro, Lucia Catinaro, il maresciallo Carlo Di Renzo e l’ex comandante della Polizia municipale Orlandino Carusi.

Guarda il video a cura di Federico Cosenza:

“La protezione –ha detto Licia Zulli- viene garantita a tutti. Mai il nome o le iniziali di una donna presa in carico dal centro sarà pubblicato o diffuso. La riservatezza è fondamentale. Qui arrivano donne di qualsiasi classe sociale, lavoratrici, disoccupate e straniere. Quando prendiamo in carico donne molto conosciute in città decidiamo per una maggiore privacy di farle seguire da altri centri. Il centro antiviolenza si distingue da uno sportello perché h una sua strutturazione molto composita. Non è un’apertura estemporanea la nostra”.

“Gran parte dei casi di violenza –ha ricordato l’assessore Lina Marchesani– si registrano tra le mura domestiche. I dati stanno crescendo. Molte donne hanno paura di denunciare”.

Nel corso del 2016 il Centro DonnAttiva ha avuto 166 nuove richieste di aiuto e ha preso in carico ulteriori 26 donne che stanno attualmente seguendo un percorso di sostegno. Il Centro opera dal 2010 e in questi anni ha avuto oltre 600 richieste di aiuto ed ha preso in carico 156 donne. Ogni anno DonnAttiva svolge un lavoro di sensibilizzazione rivolto agli studenti delle scuole cittadine. Nel  corso del 2016 sono stati coinvolti oltre 100 studenti degli istituti superiori in un’attività di sensibilizzazione sul tema del contrasto alla violenza di genere.

Guarda la fotogallery:

Più informazioni su