vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Gissi, Open day per i 50 anni della Spataro

Più informazioni su

GISSI. Sabato 3 dicembredalle ore 15:00 alle ore 19:00, l’Istituto Tecnico Economico “G. Spataro ha aperto le proprie porte al territorio per presentare la propria ricca offerta formativa e per dare avvio alle celebrazioni per il 50° dello stesso Istituto.

Un Progetto pedagogico che dura da 50 anni e che è in continua evoluzione, questo è l’Istituto scolastico Omnicomprensivo “G:Spataro”.

E’ stata una giornata davvero speciale per la nostra scuola. Come avevamo annunciato, presso il plesso dell’I.T.E. infatti, si è tenuta una significativa manifestazione.

Massiccia è stata la presenza della comunità, a cominciare dai genitori, dagli alunni, da ex-docenti ed ex-alunni. Durante la mattinata, gli alunni hanno creato fantastici cartelloni e addobbato la scuola a festa con colori e fantasia.
Alle 15:00 le porte della scuola si sono aperte per ospitare genitori, insegnanti, alunni ed ex-alunni.
I partecipanti sono stati accolti dalla Dirigente scolastica, dai docenti e dagli alunni e calorosamente salutati da un simpatico gruppo di ragazze e guidati in una visita dell’Istituto dagli insegnanti che hanno mostrato le aule, i laboratori e soprattutto le nuove attrezzature scolastiche, ovvero LIM, proiettori, la stampante 3D,  materiali che hanno lasciato a bocca aperta i curiosi visitatori.
Nel mentre si é svolto un torneo di pallavolo, al quale hanno partecipato i ragazzi di tutte le classi ed è stato seguito con entusiasmo dai vari spettatori.
Successivamente, tutti si sono riuniti nella sala incontri per assistere alla proiezione di due fantastici video:  nel primo sono stati raccontati i 50 anni della scuola, con foto addirittura risalenti alla prima classe diplomata, quella del 1966, mostrando come l’Istituto é cambiato nel corso degli anni, fino ad arrivare alle foto di quest’anno;  nel secondo video: l’esperienza vissuta lo scorso anno nell’ambito della Fiera Internazionale delle Imprese simulate, tenutasi nel mese di aprile a Fanano, nei pressi di Modena, che ha evidenziato le attività di Simulimpresa, uno dei significativi progetti didattici che la scuola offre.
Finita la visione dei video gli ospiti hanno ascoltato le testimonianze di tre ex-alunni: Massimo Di Paolo, Antonella Marra e Michele Ianiello. Il racconto  dei loro percorsi di vita ha trasmesso messaggi particolarmente validi e profondi.

Il pomeriggio si è concluso con la cerimonia di Consegna dei diplomi agli studenti dello scorso anno scolastico e con un momento di festa, con musica e un regalo da parte degli studenti che si sono esibiti con la canzone “Heal the World” di Michael Jackson.
I neodiplomati hanno poi riferito sul percorso intrapreso , sui loro interessi e obiettivi futuri.
Commossi, hanno più volte ringraziato la scuola, gli ex compagni di classe, per i cari ricordi che porteranno sempre con loro. Per terminare la fantastica giornata: un aperitivo condiviso e la speranza di tornare a casa con “un giorno da ricordare” nel cuore e, come hanno scritto gli studenti del IV B su un cartellone posto all’ingresso: “Vorrei rincontrarti fra 100 anni… “.

Guarda la fotogallery:

 

Più informazioni su