vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Per la prima mostra Francesca Romana Conte ha scelto il suo ex Liceo

Più informazioni su

VASTO. Francesca Romana Conte, studentessa all’Accademia di belle arti, il prossimo 12 dicembre inaugurerà la sua prima mostra fotografica al Liceo Artistico “Pantini – Pudente” di Vasto, la scuola dove ha studiato.
Il titolo dell’esposizione è Terre- mutate, un gioco di parole con duplice significato: terre cambiate, trasformate mai fino in fondo distrutte, semplicemente diverse, modificate; ma anche “terremutate”: termine in dialetto abruzzese che richiama lo stato delle persone dopo il terremoto. Nella storia c’è sempre un prima e un dopo e solo conoscendo bene il prima abbiamo la possibilità di costruire un dopo migliore. Il prima nella mostra è rappresentato dal disordine creato dal sisma, il dopo sarà la ricostruzione.
Attualmente Francesca Romana, 20 anni, vive a l’Aquila dove studia ed è stato proprio il capoluogo abruzzese ad ispirarla per la mostra fotografica che sarà allestita al Liceo Artistico, 16 fotografie in bianco e nero.
“Mi sono come innamorata di quella città –ha detto Francesca Romana Conte- ed ho abbracciato il suo dolore e ho voluto raccontarlo a modo mio. Le foto le ho scattate introducendomi in delle case abbandonate del centro”.
Francesca ha iniziato a scattare le prime fotografie quando era al terzo anno della scuola superiore. Era inesperta ed ha frequentato qualche corso di fotografia da Roberto Colacioppo, che è diventato poi il suo maestro e il riferimento principale. “Grazie a Roberto che mi ha sempre spronato a portare avanti il mio lavoro- ha spiegato Francesca Romana Conte- faccio parte anche di un’associazione fotografica lancianese “social photography street” che ogni anno organizza eventi, mostre, workshop e incontri con i fotografi più famosi. Ho scelto di fare la mia prima mostra al liceo artistico poiché lì sono cresciuta e mi sembrava un modo per onorare la mia scuola”.
Gli ex insegnati di Francesca Romana Conte, con la disponibilità della Dirigenza, hanno accolto il desiderio della studentessa ospitando con piacere le sue foto. La mostra sarà aperta dal 12 al 17 dicembre negli orari scolastici.
Guarda la foto:
 

Più informazioni su