vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Francesco Menna: “Vasto città accogliente e solidale ” – Video

Più informazioni su

VASTO. Nella mattina di oggi, venerdì 30 dicembre, a Palazzo di Città, il sindaco Francesco Menna ha incontrato la stampa locale per la conferenza stampa di fine anno. Ad aprire l’incontro è stato il presidente del Consiglio comunale Peppino Forte che si è soffermato ad analizzare i numeri dell’amministrazione in carica e di quella precedente. Successivamente è stata la volta del Cavaliere Giuseppe Catania, presidente dell’associazione vastese della stampa che ha sottolineato l’importanza e il valore dell’operato  dei giornalisti che operano sul territorio. La parola è passata a Menna, che dopo aver letto la sua relazione di fine anno, ha risposto alle varie domande che gli sono state poste. Dalla pianificazione al personale e alla polemica sui voucher, dalla variante alla SS16 al nuovo ospedale, passando per la fermata del Frecciabianca alla stazione di Vasto, al turismo e alla cultura. Proprio sul Frecciabianca Menna si è dimostrato ottimista affermando che verrà confermato quanto previsto con l’accordo stipulato con Rfi e che prevede fermate nel periodo estivo nella stazione di Vasto – San Salvo. Per quanto riguarda il turismo e la cultura Menna si è soffermato sui gemellaggi con Perth, Ischia e Bari. Oltre che sull’idea di creare un Museo religioso in città dopo aver fatto un censimento dei beni della Curia presenti sul territorio comunale.

In seguito è stata la volta della Polizia Municipale, attualmente sotto organico, e per cui è previsto a partire dal prossimo anno un concorso per 6 nuove unità. Ed infine la questione isola ecologica ferma da anni e per cui si aprirà un tavolo di confronto con la Regione per stanziare un nuovo finanziamento: “I tempi della pubblica amministrazione sono incerti, mi auguro che tutto avvenga il prima possibile”, ha detto Menna.

Guarda il video a cura di Federico Cosenza:

A fine incontro la parola è tornata nuovamente a Giuseppe Catania, che ha chiesto l’intervento della politica locale e dei parlamentari affinché, in maniera congiunta, si adoperino per modificare il decreto Monti e dunque si salvi il Tribunale di Vasto dalla chiusura: “Il Tribunale di Chieti non è in grado di ricevere le istanze dei piccoli Tribunali che dovrebbe assorbire”, ha affermato Catania.

Dal canto suo Menna ha confermato il suo impegno per preservare quello che rappresenta un “imporante presidio di legalità. Questa non è una battaglia campanilistica, faremo sentire la nostra voce”. Una battaglia possibile anche per la fresca riconferma del sottosegretario alla giustizia Federica Chiavaroli, sulla quale il sindaco ha detto: “è una nomina di fondamentale importanza”.

Guarda la fotogallery:

Più informazioni su