vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

100 milioni di euro per strumenti di radioterapia nelle regioni del sud

Più informazioni su

ROMA. E’ stato approvato ieri alla Camera l’emendamento che vede come prima firmataria Maria Amato e che stanzia 100 milioni di euro per l’ammodernamento tecnologico dei macchinari di radioterapia in uso nelle regioni del sud.

“Una risposta concreta per la migliore cura, – afferma Maria Amato  – per la speranza di guarigione, per limitare dispendiosi viaggi verso i centri più attrezzati in cui il ‘bisturi’ radioterapico è già una realtà. La tecnologia robotica consente maggiore precisione concentrando l’azione sulle aree colpite da malattia, risparmiando i tessuti circostanti. Un risultato per i malati, un punto a favore nella lotta al Cancro”.

“La battaglia contro il Cancro – riporta un comunicato dei parlamentari firmatari – passa anche attraverso l’ammodernamento tecnologico e l’utilizzo di macchinari di ultima generazione delle Radioterapie. I 100 milioni destinati alla innovazione attraverso tecnologia robotica sono una risorsa importante per un significativo apporto in qualità di cura, in particolar modo per la Sanità delle Regioni del Sud”.

Più informazioni su