vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Brindisi, un territorio tutto da scoprire e… riscoprire!

Più informazioni su

BRINDISI. Se state valutando la possibilità di compiere un bel viaggio in una località italiana tutta da scoprire – e riscoprire! – Brindisi è sicuramente una destinazione che vi consigliamo di non sottovalutare: questo luogo è conosciuto fin dall’antichità come una crocevia tra Occidente e Oriente, ed è stato lungamente sfruttato dalle truppe romane dai commercianti per i propri affari verso Est. Un porto che ancora oggi è un importante punto di riferimento mediterraneo per i collegamenti turistici e mercantili, e che accoglie ogni anni migliaia di nuovi visitatori di questo bel territorio pugliese.

Le attrattività che Brindisi può garantirvi sono d’altronde molto ampie e profonde, e sono in buona parte frutto della sua lunga storia, del suo vasto patrimonio artistico, delle frequenti manifestazioni folcloristiche, delle risorse legate all’artigianato e all’enogastronomia, e tanto altro ancora. Dalla città di Brindisi è inoltre possibile, con grande facilità, organizzare delle piacevoli escursioni sull’entroterra delle Murge che, nella zona più a Nord, incontrano la Valle d’Itria, nota anche con il nome di Terra dei Trulli.

Per quanto riguarda i punti che dovete assolutamente visitare nella vostra escursione brindisina, un riferimento non può che essere attribuito ai meravigliosi castelli che sono stati costruiti nei secoli, come l’importante Castello di Terra di Federico II, o ancora il castello di Oria , che regna sulla antica acropoli: testimonianze storiche di impareggiabile valore, che riaffiorano anche attraverso i reperti archeologici dell’antica Egnatia, in buona parte ben conservati nella radura sulla costa di Fasano.

Naturalmente, il patrimonio culturale e architettonico storico non deve far passare in secondo piano la bellezza costiera brindisina, con un litorale basso e sabbioso che non mancherà di attrarvi e di stupirvi per l’intero tratto della costa, vivibile per tutto l’anno grazie a un clima mite e temperato, che favorisce una stagione estiva piuttosto lunga, e una godibilità del paesaggio anche nei mesi autunnali. Dallo scalo aeroportuale, usufruendo anche del parcheggio low cost Aeroporto Brindisi per poter lasciare il proprio mezzo o individuarne uno, riuscirete pertanto a porre in obiettivo la visita a graziose località turistiche come Ostuni, o ancora Torre Guaceto, e l’importante centro termale di Torre Canne, che sono sicuramente alcune delle principali perle che possono comporre l’offerta turistica del lato costiero brindisino.

Tra gli altri luoghi che vi suggeriamo di visitare, spicca naturalmente, dalla straordinaria panoramicità delle sue colline, ancora spessamente ricoperte da flora naturale, la Selva di Fasano: un territorio incantevole, che si affaccia sul territorio dei trulli e delle grotte, garantendo ai suoi visitatori delle vedute panoramiche e che non mancheranno di soddisfare i desideri di coloro che sono alla ricerca di un bel relax, e della possibilità di compiere delle gradevoli escursioni a piedi, sui suoi viali alberati. Ricordiamo infine che la Selva di Fasano – tra gli altri punti di attenzione – ospita anche lo zoo Safari, uno dei più grandi zoo di tutta Europa, che permetterà ai suoi visitatori di poter ammirare anche alcuni animali fuori dalle gabbie, con percorsi effettuabili anche sulla propria automobile.

 

Più informazioni su