vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

In tanti all’incontro sulla Celiachia “Ma cosa mangi?” foto

Più informazioni su

VASTO. Si è tenuto ieri 15 febbraio 2017 dalle ore 18 alle ore 20,30 presso l’Agenzia per la Promozione Culturale di Vasto il convegno “Ma cosa Mangi”, promosso dall’Assessore alla Politiche Scolastiche del Comune di Vasto Anna Bosco e dall’Associazione Italiana Celiachia Abruzzo, per sensibilizzare ed informare su un argomento che interessa direttamente circa 600.000 persone in Italia. La finalità è stata quella di diffondere la prima conoscenza della celiachia e della dieta a tutta la comunità, oltre che ai celiaci anche ai principali contesti sociali (scuole, mense, ambienti di lavoro) e alla piccola e grande distribuzione (negozi, farmacie, aziende).
Hanno approfondito vari argomenti della celiachia, dalla diagnosi, ai nuovi LEA, alla dieta per tutta la vita, alle problematiche sulla contaminazione, alla scelta di prodotti senza glutine, alla ricerca scientifica: Rosaria Spagnuolo, referente locale Aic Abruzzo, Claudia Antonella D’Ambrosio biologa nutrizionista, Pasquale De Vita ricercatore CREA Centro di Ricerca per la Cerealicoltura, Francesco Piccirilli fondatore della Valle Roveto Srl azienda locale produttrice di pasta senza glutine, Gianluca Giampietro dietista AIC Abruzzo.
E’ stato presentato inoltre il progetto che l’Associazione Italiana celiachia Abruzzo intende portare avanti nelle Scuole della Città con il primo concorso regionale sul tema della celiachia, per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, che vedrà Martedì 16 maggio 2017 la manifestazione di premiazione regionale a Vasto.

Più informazioni su