vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

L’Istituto comprensivo n. 2 ospita il progetto del Miur “Armonia – La musica”

Più informazioni su

SAN SALVO. Oggi lunedì 20 e domani martedì 21 febbraio nell’istituto Comprensivo n. 2 di San Salvo si terrà un corso di formazione per “Direzione di Ensemble Musicali” (a cura del Maestro del Conservatorio di Santa Cecilia, Simone Genuini). Si tratta del primo stage del progetto “Armonia – la musica come percorso di crescita personale, dove creare un luogo di benessere”, nato dall’incontro fra istituzioni scolastiche e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica. Nei giorni successivi seguiranno: un corso di “Informatica e didattica musicale” (Prof. Emanuele Pappalardo), del Liceo di Vasto, il 23-24 febbraio; un concerto dell’orchestra giovanile “Musica in crescendo”, il 27 febbraio e un seminario di formazione su “Legislazione e organizzazione dell’ambito musicale nella scuola” (Proff. Ciro Fiorentino, Annalisa Spadolini, Emanuela Veronese), il 28 febbraio.

Il progetto è patrocinato dal Comune di San Salvo.

Le attività sono state finanziate con il Bando pubblico Miur – D.D. 1137 del 30 ottobre 2015 “Promozione della cultura musicale a scuola“, vinto da 4 scuole di 4 diverse regioni: Emilia Romagna, Calabria, Lazio e Veneto, che hanno progettato insieme percorsi e attività didattiche, di ricerca e di formazione, riguardanti l’apprendimento della musica e soprattutto l’implementazione della pratica musicale per gli studenti.

«Il progetto – ha affermato la dirigente Anna Orsatti – intende esaltare la valenza trasversale e complementare della musica a scuola, che interagisce con la parola, la dimensione corporea, la sensorialità, la creatività, l’arte, la tecnologia e l’innovazione».

«La scelta del Miur di individuare l’Istituto Comprensivo N. 2 di San Salvo come una delle sedi ospitanti – commenta il Sindaco Tiziana Magnacca – è legata alla storia ventennale e all’attività sviluppata da questa scuola pubblica, tesa a dare identità ad un territorio in ricerca; una identità che passa attraverso la musica “intesa come mezzo e fine».

Il progetto “Musica in…crescendo”, avviato nel 1998 ha infatti permesso di realizzare un laboratorio musicale territoriale, ospitato dall’Istituto Comprenbsivo n. 2 ma aperto al territorio che è divenuto opportunità e luogo di aggregazione ed integrazione di esperienze formative con/sul/al-la musica.

I corsi e seminari di formazione che si svolgeranno a San Salvo, sono dunque frutto ed espressione di una rete di collaborazioni proficue (Miur – Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica, Educandato statale San Benedetto di Montagnana (PD), Istituto Comprensivo n. 2 di San Salvo, Associazione di promozione sociale “Musica in… crescendo”, Liceo musicale di Vasto, I.I.S. Mattioli di San Salvo, Comune di San Salvo), attraverso un progetto sostenuto dal Comitato per l’apprendimento pratico della musica, presieduto da Luigi Berlinguer.

Più informazioni su