vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Quali permessi occorrono per installare un montascale o una piattaforma elevatrice?

Più informazioni su

Quando si parla di permessi di installazione non vi è quasi mai molta chiarezza al riguardo: montascale e piattaforme elevatrici per essere installate necessitano di permessi?

Partiamo dal presupposto che non sono necessari permessi del Comune o della Regione per l’installazione di un montascale, né per quanto riguarda una piattaforma elevatrice.

Andando più nel dettaglio possiamo dire che:

1) Chi intende installare un montascale o una piattaforma elevatrice non deve produrre nessuna presentazione di pratiche al Comune che possano essere rilevanti al fine della concessione di specifici permessi o autorizzazioni.

2) La documentazione non occorre perché comunque si sta sempre parlando di agire su una proprietà privata che non necessita di nuove opere edilizie

3) L’unico impegno da parte della persona che deve far installare un montascale o una piattaforma elevatrice è quello di dover fornire una semplice comunicazione relativa all’inizio dei lavori svolti al fine di abbattere le barriere architettoniche

Ovviamente tutte queste informazioni e prassi valgono sia per gli ascensori che per i montascale come anche per le piattaforme elevatrici che non richiedano opere edili.

In sostanza questo è ciò che c’è da sapere rispetto all’installazione di questi strumenti in una proprietà privata che si possiede, mentre la storia cambia se si è locatari di un appartamento.

In questo secondo caso non occorrono comunque autorizzazioni da parte di Comuni ecc., ma occorre il permesso della persona che affitta il locale nel quale si intende installare un montascale, una piattaforma elevatrice o un mini ascensore, anche se non richiedono opere edilizie.

Altre Informazioni Importanti

Oltre al tema dei permessi, ci sono anche altre informazioni utili per chi deve installare un montascale piuttosto che una piattaforma elevatrice.

Ad esempio: su quali tipologie di scale può essere inserito un montascala?

Per questo tipo di domande è sempre bene informarsi direttamente con il produttore e installatore dei montascale per disabili (tra i brand più famosi ci sono Faboc e Montascale Agile), ma tendenzialmente questi possono essere installati su:

  • – Scale Dritte
  • – Scale che hanno variazioni di pendenza
  • – Scale con curve di tipo regolare sia interne che esterne
  • – Scale con curve speciali che siano esse ellittiche o a chiocciola

Per le installazioni all’aperto va detto che tali strumenti possono essere sottoposti anche alle intemperie, perché mantengono un grado di protezione elevato ed adeguato a sopportare tali stati climatici, ne consegue che la loro resistenza è molto alta.

Altre informazioni utili sono quelle inerenti le dimensioni occupate dai montascale con poltroncina.

Lo spazio occupato può essere minimo, basti pensare che questi montascale vengono installati anche su scale strette 68 cm. E al contempo i montascale a pedana non hanno bisogno di scale larghe per due ragioni: la prima è l’ingombro degli stessi che è ridotto sia per quanto riguarda il veicolo sia per quanto riguarda le rotaie; la seconda ragione consiste nel fatto che anche le dimensioni della pedana si possono far personalizzare su richiesta,in base alle esigenze di chi chiede l’installazione del montascale.

 

 

Più informazioni su