vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Festival del Carciofo: 4 giorni di eventi con Tessa Gelisio, Francesco Cicchella e Vincenzo Olivieri

Più informazioni su

CUPELLO. Dal 28 aprile al primo maggio a Cupello torna l’appuntamento con il festival dedicato ad un prodotto tipico, il carciofo Mazzaferrata. L’evento che ad ogni edizione richiama migliaia di persone anche quest’anno offre numerose incontri non solo legati alla degustazione del carciofo, ma anche tante iniziative ricreative. Il programma è stato presentato dal sindaco Manuele Marcovecchio insieme all’assessore Stefano Di Francesco, al consigliere Nicola Laudadio, al presidente della DMC Luciano De Nardellis e alcuni rappresentanti del comitato organizzatore.

recupero

Nella struttura coperta allestita per l’occasione sarà possibile al costo di 15 euro scegliere tra due menu: uno più classico, purea di fave con carciofi trifolati, crepes con crema di carciofi e ricotta, carciofo ripieno; il menù più ricercato prevede invece fusilli con crema di carciofo, pancetta cotta per 30 ore a bassa temperatura e un carciofo intero cotto al vapore e ripassato in piastra. Infine per tutti gelato con amaro al carciofo. Previsto anche il menù per bambini.

“Anche quest’anno –ha detto il sindaco Manuele Marcovecchio abbiamo voluto alzare l’asticella. Migliorare sia dal punto di vista organizzativo che dal punto di vista dei contenuti sperando che si possano avere maggiori presenze rispetto allo scorso anno che non è stato molto fortunato dal punto di vista meteorologico. I menù sono curati dall’amico chef Pino Tinariha concluso il sindaco- che ha contribuito a creare qualcosa di nuovo e di diverso per questa manifestazione. Sono cento circa i volontari impegnati per il festival e ci piacerebbe superare i 12mila carciofi”.

“Solamente facendo sinergie insieme –ha detto Luciano De Nardellis presidente della DMC, che supporta l’evento- riusciamo a ottenere qualcosa. Questa è la seconda iniziativa che noi facciamo sul territorio, la prima è stata quella dell’European day”.

Gli ospiti del festival del carciofo saranno venerdì 28 aprile: Tessa Gelisio conduttrice televisiva di Cotto e mangiato, Giuseppe Tinari chef stellato di Villa Maiella, Sergio Grasso gastrosofo, Vincenzo Olivieri showman. Il 30 aprile invece, alle ore 21:30 in Piazza Garibaldi, Francesco Cichella dl programma tv Made in sud e vincitore di tale e Quale Show (Rai 1) Per la musica invece ci saranno I Folli, Vattelapeska e Piccola Orchestra Underground.

Più informazioni su