vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Gli alunni della Spataro in Municipio hanno chiesto piccole migliorie per le Terme Romane foto

Più informazioni su

VASTO. Questa mattina gli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria Spataro hanno incontrato in Municipio gli assessori: Anna Bosco, Carlo Della Penna, Luigi Marcello, il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Forte, il Vice Presidente Elio Baccalà e il consigliere Marco Marchesani per presentare alcune proposte nate dal lavoro del progetto “Adotta un monumento”. Gli studenti hanno deciso di adottare le Terme Romane e per conoscerne meglio la storia sono andati sul posto e con la guida della delegata del F.A.I, associazione che dal 2011 tutela e promuove le antiche Terme Romane dell’antica Histonium, hanno visitato il sito.

Tante le problematiche emerse: pochi i volontari, scarsa conoscenza delle terme nel territorio e poca illuminazione.

I ragazzi questa mattina hanno suggerito piccoli accorgimenti che l’Amministrazione potrà adottare per migliorare il rispetto e la tutela di questo importante monumento della città. Prima fra tutte è stata segnalata l’assenza di cartelli turistici e poi l’illuminazione interna.

“Sono positivamente colpita che si siano subito attivati –ha detto l’assessore Anna Bosco dopo la proposta dell’amministrazione. E’ importante valorizzare questi monumenti perché alle volte diventano invisibili agli occhi dei cittadini. A maggio intanto è in programma una giornata dedicata all’affidamento di un monumento per ogni scuola”.

Più informazioni su