vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Villalfonsina grande festa per l’inaugurazione della scuola “Modesto della Porta” foto

Più informazioni su

VILLALFONSINA. Pomeriggio di festa ieri a Villalfonsina, dove in concomitanza con Santa Irene, è stata ufficialmente riconsegnata alla cittadinanza la scuola Modesto della Porta. Il plesso scolastico, nei mesi scorsi, è stato oggetto di lavori di messa in sicurezza ed efficientamento energetico realizzati con un importo che ha toccato quasi i 500mila euro.

  L’edificio scolastico” – ha dichiarato Budano– “è stato interessato da importanti lavori, tra cui la dotazione di ogni aula di pareti di cartongesso in grado di reggere in caso di collasso a seguito di un evento sismico. Sono pochissime in Italia le scuole realizzate con questi criteri.”

“Un evento bellissimo” – ha affermato il primo cittadino, che poi ha aggiunto “con una partecipazione straordinaria tra 500 e 600 persone”.

Dopo l’inaugurazione  della scuola elementare e il taglio del nastro si è tenuto un Consiglio comunale straordinario per conferire la cittadinanza onoraria a don Camillo Gentile. Quest’ultimo, parroco novantenne,  nel 1957 partecipò all’inaugurazione della struttura ed ha prestato servizio per tanti anni in paese oltre che a Cupello e Vasto.

Il parroco durante la consegna del riconoscimento è apparso visibilmente emozionato, in particolare quando alcuni amici hanno ricordato il suo operato a Villalfonsina. Presente anche una delegazione di  50 ragazzi provenienti dal Belgio.

Più informazioni su